Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Impetigine, un’infezione batterica molto diffusa in estate

Indietro

Impetigine, un’infezione batterica molto diffusa in estate








vota


L’impetigine è un’infezione batterica della pelle che fa parte delle malattie esantematiche, e sebbene sia una malattia pediatrica, di impetigine possono ammalarsi anche gli adulti.

Si tratta di una patologia fortemente contagiosa che si manifesta con bolle e successive croste sulle parti scoperte del corpo: mani, viso, collo, ma in estate non risparmia braccia e gambe. È infatti l’estate la stagione in cui si riscontrano più casi di impetigine, perché la pelle più scoperta è maggiormente esposta alle infezioni.

A parte questo, le cause di impetigine sono: scarsa igiene, presenza di dermatite atopica o altre patologie dermatologiche, punture d’insetti, micosi.

Sintomi dell’impetigine. I bambini sono molto soggetti a contrarre malattie e infezioni, quindi bisogna osservare con attenzione la loro pelle, e se si notano rossori, vescicole e bollicine, potrebbe trattarsi di impetigine. Un altro segnale da non sottovalutare è la formazione di liquido giallino e croste in seguito allo scoppio delle bolle.

Cura all’impetigine. La prima cosa da fare in presenza di bolle sospette è rivolgersi a un medico, che di solito prescrive una terapia antibiotica; oltre a questo, è importante:

  • Far capire al bambino che non deve grattarsi, altrimenti l’impetigine si diffonde anche su altre zone del corpo non ancora colpite dall’infezione;
  • Tagliare le unghie in modo che non sia possibile né grattarsi né procurarsi dei graffi che alimenterebbero l’infezione;
  • Lavare tutta la biancheria che è stata a contatto diretto con la pelle interessata dall’impetigine.

Generalmente, l’impetigine passa dopo 48 ore dall’assunzione dell’antibiotico, se così non dovesse essere è necessario tornare dal medico. Per evitare di contrarre l’infezione, bisogna fare attenzione all’igiene, e in spiaggia non si deve mai dimenticare la protezione solare, perché i raggi del sole potrebbero peggiorare uno stato già alterato della pelle.

____________________________
Dermatologi consigliati da ABCsalute
Dr Mario Spano – Centro Laser
Dr Elisa Martinelli
Ambulatorio Dermatologico Reale


1 commento

  1. Simonetta ha detto:

    Ciao e grazie del vostro contributo.
    Volevo sapere se possibile se una persona può prendere anche due volte l’impetigine..
    Grazie


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.