Indigestione e mal di testa è un’accoppiata tutt’altro che felice, eppure è quella che si presenta puntualmente in prossimità delle feste, soprattutto a Natale.
L’indigestione è una delle conseguenza più visibili e immediate delle abbuffate, e si verifica quando si mangia più cibo di quanto il fisico e lo stomaco riescono a contenere.
Con la pancia satolla e la pigrizia tipica del dopo pasto, lo stomaco fatica a digerire e lo segnala in vari modi: nausea, alitosi, eruttazioni, eccessiva pesantezza, gonfiore da ritenzione dei liquidi e mal di testa.
In genere, il mal di testa da indigestione è un disturbo occasionale che scompare insieme alla causa scatenante; altre volte, invece, è un problema costante. In tal caso, è necessario modificare subito il proprio regime alimentare quotidiano, magari anche grazie all’aiuto di un dietologo nutrizionista che sappia valutare la dieta adatta e le eventuali ripercussioni fisiche provocate da un’alimentazione esagerata protratta nel tempo.
Fare la dieta a Natale è fatica sprecata: è difficile resistere alle tentazioni della tavola, ed è un peccato rinunciare a momenti conviviali con amici e parenti che si incontrano solo durante le festività. Per questo, invece di fare grosse rinunce o soffrire di indigestione e mal di testa, è molto meglio prepararsi in tempo e prevenire gli eventuali malanni da abbuffate.
Dunque: nella settimana prima di Natale, si può depurare l’organismo mangiando cibi leggeri, frutta e verdura in quantità; inoltre, quando arriva il momento di cene e pranzi natalizi, è bene ricordare che, eccetto poche eccezioni, tutte le pietanze festive sono ricche di grassi, carboidrati compressi e fonte di un numero spropositato di calorie, per questo bisogna servirsi con parsimonia, senza strafare e senza accompagnare ogni portata con troppo alcol o bevande gassate. Infine, per lenire i disturbi si può mettere sulla pancia la borsa di acqua calda, che riporta il sangue allo stomaco e lo aiuta nella digestione, e bere una tisana o una bevanda calda.
Sappiamo che queste accortezze sono difficili da mettere in pratica quando ci si trova davanti a lasagna, arrosto, panettone e quant’altro, eppure sono l’unico modo per evitare, o limitare, le brutte conseguenze dell’abbuffata di Natale: indigestione e mal di testa.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Simona Dongiovanni
Dott.ssa Mariangela Fiore
Dott. Alessandro Gubbini