Chi convive con allergie e intolleranze alimentari deve conoscere con esattezza cosa può e non può mangiare. Gli intolleranti al lattosio, per esempio, sanno che non devono mangiare latte e latticini, ma che possono gustare in tutta tranquillità i formaggi stagionati e il latte senza lattosio.
Una persona con intolleranza al lattosio può mangiare il gelato? Una domanda più che legittima, specie in estate quando una sosta in gelateria diventa una piacevole abitudine di stagione. Alcuni gusti sono preparati senza latte e derivati, è il caso dei gusti alla frutta, dei sorbetti e del gelato al cioccolato. I gelati alla crema, invece, hanno latte, panna o altre sostanze contenenti lattosio, eppure anche questo tipo di gelato può essere mangiato da chi è intollerante al lattosio, basta non esagerare.
Il lattosio presente nel gelato, infatti, non dà grossi problemi perché la quantità è limitata anche in porzioni grandi di gelato. Inoltre, bisogna sapere che la maggior parte degli adulti intolleranti al lattosio può consumare 12gr di lattosio al giorno senza problemi, una quantità di certo superiore a quella contenuta in una singola porzione di gelato alla crema.
Per i bambini, invece, serve maggiore attenzione perché potrebbero avere più disturbi rispetto agli adulti dal momento che anche una limitata quantità di lattosio può avere effetti indesiderati su uno stomaco più piccolo. C’è dire anche che, in generale, i bambini non sono intolleranti al lattosio: la lattasi, l’enzima che scinde il lattosio in glucosio e galattosio, è presente fino ai 2 anni e in genere solo in età adulta in alcune persone può diminuire fino a scomparire. Una valida alternativa è scegliere il gelato alla soia o preparato con latte e derivati senza lattosio.
Fonte e approfondimenti: Latte: istruzioni per l’uso, a cura del Dott. Luca Naitana, Dott. Andrea Ghiselli a CorriereTV.