Si calcola che nel 2025 nel mondo ci saranno circa 1,4 miliardi di ultrasessantenni. L’allungamento della vita e dell’età media è il frutto di migliori condizioni di benessere e di salute. Grazie alla ricerca medico-scientifica è stato possibile trovare una cura per molte malattie, ma molte altre ne sono sorte.
Invecchiare fa paura a tutti, eppure arrivare alla terza età in piena salute fisica e mentale si può, seguendo semplici consigli che, a lungo andare, fanno davvero la differenza. Vediamoli insieme.
Alimentazione sana ed equilibrata. È un consiglio tanto scontato da sembrare superfluo, tuttavia è indispensabile ricordarlo visto che la maggior parte dei disturbi e delle patologie deriva da alimentazione sbagliata, diete aggressive o noncuranza verso il cibo. Frutta, verdura, carni magre e poco alcol sono le bassi di una nutrizione sana oltre che corretta.
Esercizio fisico. Non serve essere atleti per fare attività fisica: basta una lunga passeggiata al giorno per tenersi in forma, dimagrire e allontanare il rischio di sedentarietà con tutto ciò che ne consegue.
Mente attiva fin da giovani. Leggere, fare le parole crociate, scrivere sono solo alcune delle attività che tengono attivo il cervello. Se l’allenamento intellettuale comincia da giovani, da anziani sarà naturale continuare quelle stesse attività e avere una mente attiva. Al contrario, aumenta il rischio di prematura demenza senile.
Socializzazione. È un toccasana per tenere vivi gli interessi, l’interazione con gli altri, la condivisione delle stesse passioni e hobby. Socializzare vuol dire scambiarsi opinioni, confidarsi, divertirsi e condividere piccoli e grandi problemi quotidiani che fa male tenere tutti per sé. Mantenere i contatti con i familiari e con vecchi e nuovi amici, dunque, aiuta a invecchiare più sereni e in salute.
Pensiero positivo. Numerosi studi hanno dimostrato che chi pensa negativo è più abile a evitare rischi e problemi di varia natura, ma solo chi ha un atteggiamento positivo riesce a fronteggiare con il buonumore gli imprevisti più o meno spiacevoli della vita e trovarne una soluzione. Chi è positivo tiene alla larga le malattie del cuore, la tristezza, la rabbia e altri sentimenti che, a lungo termine, ledono il benessere complessivo della persona.
Pochi vizi. Su tutti, il fumo è il vizio che causa maggiore invecchiamento precoce e anticipa il deperimento fisico e fisiologico che normalmente arriva con l’età. Eliminare il vizio del fumo è un ottimo modo per invecchiare bene.
Viaggi e famiglia. Durante la terza età si ha più tempo per viaggiare, vivere appieno la famiglia, essere nonni a 360° e, perché no, recuperare le occasioni perse in passato per concedersi relax e distensione. Invecchiare bene significa anche coccolarsi un po’.
Controlli medici. In vecchiaia gli acciacchi non mancano, per questo è più che mai importante farsi seguire da un medico esperto e non mancare a nessuna delle visite di routine. La prevenzione è quasi sempre l’unico modo per prevenire ed evitare molte malattie.
Visto? Invecchiare bene si può, basta cominciare a pensarci sin da giovani.