Per alcuni uomini la rasatura è un piacevole appuntamento quotidiano, per altri niente più di una seccatura. In ogni caso, tutti gli uomini hanno a che fare con il problema dell’irritazione da rasatura. Perché avviene, e come evitarla?
Come ci dice la Dermatologa Dott.ssa Annalisa Pizzetti nel video per ABCsalute, dobbiamo innanzitutto ricordare che la pelle dell’uomo e della donna sono differenti – la prima è più spessa e resistente della seconda – e se è vero che anche la cute della donna è messa a dura prova dalle varie tecniche di depilazione, quella dell’uomo è sottoposta allo stress da rasatura quotidiana.
La pelle del volto maschile ha un sottile film idrolipidico che protegge la cute, e se il rasoio viene passato più volte sullo stesso punto il film protettivo si perde a poco a poco senza il tempo di rigenerarsi tra una rasatura e l’altra. Questo provoca spesso irritazione e piccoli tagli dolorosi, oltre che antiestetici.
Per una rasatura perfetta è importante scegliere il rasoio giusto – a mano o elettrico che sia, adeguato alle proprie esigenze e rispettoso della propria cute, e seguire alcuni consigli:
- radersi la mattina, quando la pelle è ben idratata e i muscoli del volto rilassati;
- tamponare la pelle del viso con dell’acqua tiepida o con un asciugamano bagnato per ammorbidire la pelle;
- scegliere con cura la schiuma da barba da applicare sulla pelle del viso, e lasciarla in posa per qualche minuto: servirà ad ammorbidire i peli e a rendere più scorrevole la rasatura;
- se scegliete la lametta, passatela prima in senso del pelo e poi in contropelo, sciacquando la lama a ogni nuova passata e applicando uno strato di schiuma;
- terminata la rasatura, sciacquare il volto con acqua fredda che aiuta la chiusura dei pori;
- applicare una lozione idratante priva di alcol;
- in caso di piccoli tagli, tamponarli con un batuffolo imbevuto d’alcol o di una lozione astringente e disinfettate.
L’irritazione da rasatura generalmente si attenua dopo alcune ore, e dipende dalla sensibilità della pelle. Se oltre alla pelle irritata notate altre anomalie della pelle, allora è il caso di rivolgersi a un dermatologo.
____________________________
Dermatologi consigliati da ABCsalute
Dr Elisa Martinelli
Dr Bruno Bovani – Centro Esculapio
Fimed – Dr Maura Filieri