Per la rubrica Pillole di salute, la domanda di oggi è:
è vero che troppi lavaggi auricolari fanno male alle orecchie? Risponde l’otorinolaringoiatra Dr Domenico Di Maria.
“I lavaggi auricolari sono indicati solamente quando necessario, per la rimozione di tappi di cerume o in occasione di medicazioni per infezioni dell’orecchio. Lavaggi senza motivo possono alterare la barriera
lipidica/ceruminosa che è la difesa contro infezioni cutanee dell’orecchio e nello specifico, del condotto uditivo esterno.
Ciò potrebbe favorire le otiti esterne, patologie infettive caratterizzate da un intenso dolore
(otodinia). L’igiene dell’orecchio può essere ottenuta con l’acqua corrente in occasione della pulizia del viso quotidiana.”
La normale pulizia quotidiana delle orecchie è sufficiente per assicurare l’igiene del condotto uditivo, riserviamo i trattamenti più invasivi a situazioni particolari, come i lavaggi auricolari in presenza di tappi di cerume o infezioni.
Io ho dolori /bruciori all’orecchio sopratutto se lo tocco o se apro la bocca come per sbadigliare, a breve dovrò togliere anche il cerume con il lavaggio e ho paura che il timpano si perfori o lo sia già e che a causa del cerume il medico non riesca a vederlo, In questo caso che si fa? Il lavaggio può davvero bucare il timpano? Grazie