Articolo aggiornato il 22 febbraio 2017.
Quando si parla di allergie stagionali il pensiero va subito alla primavera, stagione di fioritura e diffusione dei pollini. E così si commette un grosso errore: sottovalutare o non considerare le allergie in autunno. In questa fase dell’anno, infatti, si concentrano tre caratteristiche che facilitano le reazioni allergiche nei soggetti predisposti: diffusione di pollini di alcune piante, piogge frequenti e ambienti caldo-umidi.
Le allergie stagionali che si manifestano in autunno sono causate dal polline di alcune piante fioriscono in questo periodo dell’anno. È il caso delle graminacee, dell’assenzio, dell’ambrosia e delle paretarie. L’impollinazione della paretaria è particolarmente pericolosa perché i pollini sono talmente piccoli e leggeri che s’insinuano facilmente nelle vie respiratorie in modo tanto persistente e aggressivo da provocare l’asma.
Alle giornate di caldo e sole seguono le prime piogge che si concentrano tra ottobre e novembre rendendo l’autunno una stagione umida. Lo sbalzo di temperatura e l’umidità favoriscono il prolificare degli acari e delle muffe e, di conseguenza, prolifica di allergie stagionali. Senza considerare che l’ambiente caldo-umido è sia quello di casa, dove si comincia a trascorrere più tempo, che quello di piscine e palestre, dove ci si allena dall’autunno alla primavera e che, non a caso, sono gli ambienti perfetti per infezioni cutanee e micosi.
Rinite, lacrimazione, arrossamento oculare e raffreddore sono i sintomi delle allergie autunnali, gli stessi di quelle primaverili ma con intensità minore. Per allontanare il rischio di allergie stagionali bisogna cambiare aria negli ambienti chiusi per evitare il ristagno di umidità, usare cuscini antiacaro, pulire spesso la casa se ci sono animali domestici, tenere i finestrini chiusi quando si viaggia in auto, preferire una passeggiata al mare a una al lago. Questi sono alcuni degli atteggiamenti corretti da adottare, ma solo un allergologo può indicare la terapia adatta alla singola allergia autunnale.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Francesco Furno
Prof. Dr Michele Lomuto
ogni anno faccio i conti con le allergie, spero un giorno trovino una soluzione efficace