È partito il conto alla rovescia per dare il benvenuto all’estate, e tutti noi ci stiamo preparando al meglio tra diete, shopping e pianificazione delle vacanze. Eppure non basta. Tra le cose da non dimenticare per nessuna ragione al mondo, ci sono i solari. In un post precedente abbiamo analizzato le diverse tipologie di creme solari e i criteri di scelta in base al fototipo.
Adesso vi sveliamo un trucco per rafforzare la protezione dai raggi solari: il make up con fattore SFP. Il make up estivo è il compromesso ideale per avere un bell’aspetto e curare la salute della nostra pelle. Vediamo cosa non deve mancare nella pochette estiva.
Innanzitutto dobbiamo ricordare che i trucchi hanno una data di scadenza scritta sull’etichetta, approfittiamo delle pulizie di fine primavera per controllare tutti i cosmetici e buttare via quelli troppo vecchi o troppo rovinati.
A questo punto, possiamo pensare di sostituire i cosmetici scaduti con altri altrettanto fashion ma capaci di preservare la salute della pelle. Scegliamo fondotinta, blush, correttore, lucidalabbra e qualsiasi altro prodotto di make up che abbia un fattore di protezione solare adatto al proprio fototipo.
I cosmetici con SFP hanno il vantaggio di essere resistenti all’acqua, e dunque anche al sudore inevitabile nei giorni estivi, e in più proteggono la pelle dai raggi UVA e UVB anche in città.
Ricordiamo inoltre che il make up estivo con protezione solare non sostituisce in alcun caso l’efficacia delle classiche creme protettive. I cosmetici con SFP, infatti, si applicano dopo la tradizionale protezione solare.
Le analisi di mercato dicono che sono poche le persone che acquistano le creme solari, il make up con fattore SFP potrebbe essere la strada giusta per proteggersi dai rischi dei raggi del sole senza rinunciare alla bellezza. Anzi, esaltandola.