Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Il matrimonio tra consanguinei fa bene al DNA

Indietro

Il matrimonio tra consanguinei fa bene al DNA








vota


Il matrimonio tra consanguinei è sempre esistito, anzi, per secoli è stata l’unica forma di unione accettata per garantire il passaggio di ricchezze e poteri, o l’unica possibile tra gli abitanti di una regione particolarmente isolata.

La medicina, al contrario, ha sempre stigmatizzato il matrimonio tra consanguinei, ritenendolo la causa di importanti malattie genetiche riscontrate nei nascituri. Almeno fino ad oggi: Alan Bittles, un ricercatore australiano della Murdoch University, afferma infatti l’esatto opposto. Nel suo libro “Consanguinity in Context”, Alan Bittles asserisce che l’unione tra consanguinei non solo non è dannoso, ma addirittura fa bene al DNA e dunque al patrimonio genetico.

La fine di un antico tabù? Stando alle recenti ricerche, pare proprio sì. L’intuizione da cui è partito lo studio di Alan Bittles è semplice: i primi gruppi di uomini emigrati dall’Africa si univano in matrimonio tra consanguinei, e se le malattie genetiche non si sono diffuse a tutta l’umanità, il merito va al fenomeno del ‘purging’, in cui i geni difettosi vengono rimossi dal DNA.

Con l’accettazione tout court del matrimonio tra consanguinei, ci sarebbero più possibilità di “ripulire” il DNA dai geni difettosi assicurando una trasmissione genetica più sana.

In attesa di saperne di più a riguardo, che il matrimonio sia o meno tra consanguinei, resta indispensabile prevenire e curare eventuali possibilità di malattie, genetiche e non.

Consigliati da ABCsalute

Dr Marco Vaccari

Prof. Manna – Centro Genesis

Prof. Vincenzo Giambanco 

 

 

 


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.