Chi più chi meno siamo tutti vittima della moda, non c’è niente di male: basta seguirla con intelligenza. La British osteopatich association ha evidenziato quanto le cattive abitudini e le mode sbagliate causano piccoli e grandi disturbi cronici. Vediamone insieme alcuni:
– Reggiseni stretti. In un precedente post avevamo messo in guardia le donne dal pericolo di indossare un reggiseno non adatto al proprio fisico: se è troppo largo non sostiene bene le mammelle a danno della colonna vertebrale e del seno stesso, se è troppo stretto, invece, il reggiseno provoca irritazione cutanea.
– Borse pesanti. A meno che non siano pochette da sera, le donne amano portarsi dietro tutta casa quando escono. Il risultato è una borsa strapiena di cose spesso inutili che sovraccaricano inutilmente le spalle e causano dolori e problemi alla schiena.
– Tacchi alti o rasoterra. Gli estremi sono dannosi anche in fatto di look: indossare sempre i tacchi alti provoca problemi alla schiena, così come sfoggiare troppo spesso scarpe rasoterra che, oltre alla colonna vertebrale ledono i polpacci;
– Sedersi sul portafoglio. Questa è un’abitudine tipica degli uomini, mettere il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni e lasciarlo lì quando si siedono e quando guidano. Una banalità solo apparente, perché in realtà una seduta instabile e prolungata causa disturbi lombari.
– Cintura stretta. Chiudere la cintura in modo troppo stretto impedisce una corretta respirazione e favorisce irritazioni cutanee, rossori e dolori alla vita.
– Sollevare le buste. Un gesto quotidiano fatto puntualmente in modo sbagliato: per sollevare la busta della spesa o un altro peso, non bisogna inarcare la schiena verso il basso ma piegare le ginocchia, altrimenti il colpo della strega sarà sempre più in agguato.
– Accavallare le gambe. Questa è una posizione molto comoda ma a lungo andare può essere dannosa per la circolazione sanguigna.
Il fastidioso “nervo accavallato” della spalla, il blocco improvviso alla schiena, il dolore ricorrente ai piedi potrebbero avere una sola spiegazione: le cattive abitudini di una moda sbagliata. Ammettilo, non ci avevi pensato vero?
____________________________________________________________________________
Se hai mal di schiena o dolori alle ossa, chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Studio Sintesis
Dr Camilla Caldarini
Dr Giorgio Pizzarello