Se volete cimentarvi in uno degli sport delle Olimpiadi, ai consigli che vi abbiamo dato la scorsa settimana potreste aggiungerne un altro: scegliere una dieta vegetariana.
Forse non tutti sanno che sono numerosi gli atleti vegetariani che hanno vinto una medaglia alle Olimpiadi di Londra 2012.
Grassi animali indispensabili per lo sport: sfatiamo un mito? È particolarmente diffusa l’opinione secondo cui chi fa sport a livello agonistico necessita di grassi animali; molti nutrizionisti non sono d’accordo su un regime alimentare che preveda la presenza di determinati alimenti escludendone tutti gli altri, eppure questi giochi olimpici ci stanno dimostrando il contrario.
Come si spiegano queste vittorie? Gli atleti vegetariani e vegani possono soddisfare il proprio fabbisogno proteico semplicemente aumentando le calorie. Atleti vegetariani e vegani, che escludono completamente tutti gli alimenti di derivazione animale, possono infatti contare su una vasta gamma di alimenti dall’alto tasso proteico e calorico: legumi, noci, semi, frutta secca e tutti i prodotti a base di soia, fonte di proteine e calorie utili all’organismo per l’attività agonistica.
Un tale risultato è di certo sorprendente, ma ricordiamo che gli atleti – vegetariani, vegani o carnivori che siano – sono costantemente seguiti da un dietologo nutrizionista che stabilisce il regime alimentare migliore per affrontare uno sport. Fate lo stesso anche voi: se volete cambiare o riequilibrare il vostro regime alimentare, non improvvisatevi dietologi, ma affidatevi a un medico esperto e competente.
______________________________________
Dietologi nutrizionisti consigliati da ABCsalute
La Modella di Dott. Angelo Chiarelli
Dott.ssa Venera Caltabiano
Nutricare della Dott.ssa Saia Marisa
Ottimo articolo. Però non vedo nomi.
Potrebbe gentilmente indicare nomi e cognomi di tali atleti?
Grazie.