Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce ogni anno in Italia circa 1.200 persone, per un totale attuale di oltre 220.000 malati.
Limpe e Dismov-sin, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Salute, promuovono per il 24 novembre la Giornata di prevenzione al Parkinson con lo slogan “Puoi aiutarlo a rialzarsi, la ricerca lo aiuta a non cadere”.
La caduta è infatti uno dei primi campanelli d’allarme del Parkinson: la malattia comporta difficoltà di deambulazione e tremore agli arti, condizioni che facilitano la caduta e da lì il calvario verso un repentino peggioramento.
La Giornata di prevenzione al Parkinson è un’occasione per divulgare le informazioni sulla malattia, dai sintomi con cui si manifesta al successivo progredire. Per saperne di più sul Parkinson ti suggeriamo la lettura dell’editoriale di approfondimento Morbo di Parkinson: malattia progressiva e invalidante del sistema nervoso extrapiramidale.
Per conoscere la struttura ospedaliera più vicina a cui chiedere informazioni, consulta il sito www.giornataparkinson.it o chiama il Numero verde 800149626.
_________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute