Il pistacchio è il frutto della Pistacia vera, il nome della pianta della famiglia Anacardiaceae che cresce in territori caldi e secchi come Medio Oriente, Cina, California e Sicilia.
Il pistacchio al naturale è povero di sodio e colesterolo, anzi: il consumo regolare ma non abbondante di pistacchi aiuta ad abbassare il livello di colesterolo cattivo – LDL – e a innalzare quello dell’HDL, il colesterolo buono. È inoltre un frutto ricco di polifenoli dalle proprietà antiossidanti e capaci di lenire le infiammazioni.
I pistacchi contengono le vitamine del gruppo B, vitamina B5, B6, acido folico, tiamina, niacina e riboflavina che assicurano una sana circolazione sanguigna e un’altrettanto sana produzione di globuli rossi.
Grazie agli isoflavoni e ad alcuni acidi grassi, i pistacchi rafforzano il sistema immunitario e contrastano i radicali liberi, azione resa più efficace dalla presenza della vitamina E e dei carotenoidi. I due carotenoidi più importanti, oltre che tra i più rari, sono luteina e zeaxantina, entrambi preziosi per la salute degli occhi e in particolar modo contro la cataratta.
E, poi, ancora sono un frutto ricco di magnesio, manganese, calcio e fosforo, un minerale che accresce la tolleranza al glucosio ed è una possibile alleata nella prevenzione del diabete di tipo 2.
Se inseriti in una dieta bilanciata, i pistacchi aiutano a contrastare l’obesità, e gli esperti consigliano il consumo di pistacchi al naturale piuttosto che salati: il sale aumenta il livello di colesterolo e non è adatto a chi soffre di ipertensione.
Per concludere, ecco i principali valori nutrizionali racchiusi in 100g di pistacchi salati:
Kcal 56,
Carboidrati 28,66 g
Grassi 44,82 g
Proteine 20,95 g
Colesterolo 0 mg
Ferro 4,2 mg
Calcio 110 mg
Fosforo 485 mg
Rame 1,3 mg
Manganese 1,3 mg
Sodio 465 mg
Per informazioni più dettagliate, visita la tabella nutrizionale dei pistacchi sul sito valori-alimenti.com.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Sanum studio associato di nutrizione umana
Dott. Simone Marata
Dott. Giuseppe Messina