Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Detartrasi: fare la pulizia dei denti dopo le feste

Indietro

Detartrasi: fare la pulizia dei denti dopo le feste

Detartrasi professionale
Detartrasi professionale






vota


Articolo aggiornato il 12 dicembre 2017.

 

Le abbuffate natalizie lasciano sempre due strascichi: qualche chilo di troppo e denti più sporchi. Lavare i denti dopo ogni pasto e almeno tre volte al giorno resta una regola da seguire anche durante le festività, ma quando si esagera con gli zuccheri non basta spazzolare i denti e usare filo interdentale e collutorio: è necessario prenotare una detartrasi per la pulizia professionale dei denti.

 

Cosa significa detartrasi? Letteralmente, la detartrasi è l’asportazione del tartaro dai denti, è nota come pulizia dei denti anche se è più corretto parlare di ablazione. È il trattamento odontoiatrico con cui il medico specialista della salute orale libera la dentatura da placca e tartaro.

Differenza tra placca e tartaro: la placca è una patina invisibile all’occhio umano composta da batteri naturalmente presenti nel cavo orale e che si nutrono di zuccheri, grassi e carboidrati che ingeriamo quotidianamente più volte al giorno; il tartaro è la stratificazione della placca, un accumulo che cresce nell’arco di poco più di un giorno.
Queste precisazioni chiariscono quanto placca e tartaro si formino in breve tempo e quanto sia importante prendersi cura della propria igiene orale. La detartrasi professionale assicura una pulizia dentale più accurata e approfondita di quella casalinga.

 

Come si fa la detartrasi? Il dentista rimuove i depositi di tartaro nella zona sub gengivale, tra gli interstizi dentali e in tutti i punti inaccessibili alle setole dello spazzolino e al filo interdentale. Fare la detartrasi dopo le feste significa anche ritrovare un sorriso splendente libero da antiestetiche macchie, sbiancare i denti tendenti al giallo, prevenire e ridurre l’insorgere di alitosi, ipersensibilità e infiammazione gengivale.

 

Gli odontoiatri consigliano di ripetere la pulizia dentale professionale almeno due volte l’anno, una delle quali potrebbe essere dopo le festività natalizie. In tutti gli altri giorni dell’anno è necessario curare la propria igiene orale, per questo vi suggeriamo di rileggere un nostro vecchio articolo e ripassare le regole su come lavare bene i denti.

 

Per informazioni e consigli sulla tua salute dentale, iscriviti al Forum di odontoiatria, partecipa alle discussioni e chiedi un parere ai medici di ABCsalute.it.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Odontoiatria e odontostomatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.