Scritto da Francesco S. Cantù, giornalista pubblicista (Ordine giornalisti della Lombardia) tessera N° 118321
Pubblicato il 01/10/2009
Modificato il 05/01/2017
La pulizia dei denti e delle gengive è molto importante perché preserva i denti da gravi malattie che possono portare alla loro morte e perdita. Una corretta pulizia dei denti permette di contrastare efficacemente la placca batterica, principale causa di carie, tartaro e altre patologie.
Purtroppo è ancora diffusa una tecnica errata di spazzolamento dei denti: sono molti coloro che adoperano lo spazzolino da destra a sinistra e in su e in giù, che non serve a niente, anzi favorisce la diffusione della placca e provoca dei danni alle gengive. Per il corretto uso dello spazzolino questo deve essere invece posizionato perpendicolarmente alla gengiva con spazzolamento dalla gengiva al dente e non viceversa. In sostanza i denti superiori si puliscono verso il basso, quelli inferiori verso l’alto. L’operazione deve essere eseguita anche nella parte interna dei denti, spesso trascurata. Per quanto riguarda i molari devono essere puliti dal dietro verso l’avanti e viceversa e poi, conclusa quest’operazione, con il solito movimento laterale atto a pulire gli interstizi dentali. La pulizia dei denti e delle gengive riguarda anche la lingua che viene quasi sempre dimenticata. Pulire la lingua elimina miliardi di batteri responsabili dell’alitosi.
Lo spazzolino è il principale strumento per la pulizia dei denti e deve avere una testina che riesca a raggiungere facilmente ogni parte della bocca, e va cambiato dopo circa 2 mesi. Il filo interdentale serve a eliminare la placca tra un dente e l’altro, altrimenti impossibile da rimuovere con lo spazzolino. Va ricordato che occorre strofinare i denti con il filo in modo delicato e non forte, poiché utizzandolo con violenza può causare lesioni alle gengive. I denti e la lingua vanno puliti dopo ogni pasto, prima di dormire e al risveglio. Oltre alla corretta igiene domestica è utile recarsi dal dentista ogni 6 mesi non solo per un controllo generale della bocca, ma anche per una pulizia dei denti profonda e professionale soprattutto in quei punti inaccessibli che sia lo spazzolino sia il filo non riescono a pulire in modo efficace.
1. Quanti minuti occorrono per spazzolare efficacemente i denti?
Circa due minuti, al di sotto di questo tempo è difficile eliminare completamente la placca batterica dai denti e dalle gengive.
2. Che tipo di durezza devono avere le setole artificiali?
Una durezza media, a meno che il dentista non ne prescriva un altro con setole di durezza morbida o dura.
3. È vero che lo spazzolino elettrico è dannoso?
Un tempo lo si riteneva tale, mentre oggi la letteratura ci dice che è meglio di quello manuale, a patto che abbia una testina tonda con movimento rotatorio-oscillante. Comunque dev’essere utilizzato in maniera appropriata altrimenti può provocare danni ai denti e soprattutto alle gengive. Il dentista indicherà come impiegarlo al meglio.
4. Che tipo di dentifricio utilizzare?
Uno al fluoro. Il fluoro esercita un’azione protettiva, antisettica e remineralizzante sullo smalto dentale.
5. Quali sono le zone che si trascurano di più quando ci si lava i denti?
Oltre alla lingua occorre porre attenzione alla zona interna superiore destra e a quella sinistra se si è mancini.
6. Quando occorre passare il filo interdentale?
Alla fine di ogni spazzolatura.
7. È necessario anche il collutorio?
Se si utilizzano correttamente spazzolino, filo e puliscilingua non è necessario l’uso del collutorio, ma se lo si vuole usare di certo non fa male.
8. Come si fa a pulire la lingua?
Con lo spazzolino da denti o con un puliscilingua. Spazzolare la lingua riduce la quantità di placca batterica nel cavo orale. La lingua va tirata fuori dalla bocca il più possibile e quindi spazzolata. Chi è affetto da alitosi dovrebbe farlo più volte al giorno.
9. Che cos’è l’alitosi?
L’alitosi altro non è che l’alito cattivo causato da residui di cibi tra i denti, carie non curate e scarsa igiene orale. L’alitosi può essere provocata anche da patologie quali diabete, insufficienza epatica o renale, anemie. L’alitosi da cibo, tipo quella che ragalano aglio e cipolle, è solo temporanea.
10. Quante volte all’anno occorre recarsi dal dentista per sottoporsi a una pulizia professionale?
Almeno due volte all’anno, i fumatori accaniti dovrebbero farsi pulire i denti dal dentista almeno 3-4 volte l’anno.
Rook A. "Textbook of Dermatology" - Fourth Edition Blackwell Scientific Publ. 1986
Fonti:
Caputo R., Monti M. "Manuale di Dermocosmetologia Medica" - Raffaello Cortina Editore 1995
A. Haynal, W.Pasini "Medicina Psicosomatica" - Ed. Masson, 1999
Crepaldi C., Baritussio A. "Trattato di Medicina Interna" - Ed. Piccin Nuova Libraria S.P.A., 2002
Beers M.H. "Il Manuale Merck per la Salute" - Raffaello Cortina Editore 2003
Kidd E.A.M., Smith B.G.N., Watson T.F. "Pickerd's Manual of Operative Dentistry" - Eighth Ed. Oxford Univ. Press 2003
Janis J. E. "Essentials of Plastic Surgery" - QMP, Inc. 2006
Jackson T.L. "Moorfields Manual of Ophthalmology" - Mosby Elsevier Ed. 2007
Caruso A. "Manuale di ginecologia ed ostetricia" - CIC Ed. Intern. 2008
Harrison's "Principles of Internal Medicine" - Mc Graw-Hill Ed. 2008
AA.VV. "Enciclopedia della medicina" - De Agostini 1990
Rothenberg Robert E. "Enciclopedia della medicina" - Garzanti 1998
Galimberti U. "Enciclopedia di psicologia" - Garzanti 1999
La preparazione dell'amalgama prevede la miscelazione di una componente liquida rappresentata dal mercurio con una componente solida…(Leggi Tutto)
L’odontoiatria è una disciplina medica specialistica che previene, diagnostica e cura le patologie del cavo orale e in…(Leggi Tutto)
Le protesi dentarie permettono di sostituire uno o più denti, o anche l’intera dentatura, con denti artificiali. In…(Leggi Tutto)
L’ortodonzia è un ramo di specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della formazione e dello sviluppo dei…(Leggi Tutto)
La devitalizzazione di un dente rientra nell’endodonzia, una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della polpa…(Leggi Tutto)
I denti del giudizio sono quattro molari che crescono sia nell’arcata superiore che in quella inferiore e che occupano la…(Leggi Tutto)
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa degli impianti dentari cioè degli…(Leggi Tutto)
La pulizia dei denti e delle gengive è molto importante perché preserva i denti da gravi malattie che possono portare…(Leggi Tutto)
Lo sbiancamento dei denti è un metodo utilizzato dai dentisti per rendere più bianchi i denti riportandoli così il…(Leggi Tutto)
All’uomo spuntano due tipi di denti, i primi sono quelli da latte chiamati decidui che crescono in genere dopo il sesto mese di…(Leggi Tutto)
La carie è la più diffusa malattia dei denti. La carie è una patologia degenerativa dello smalto e della…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.