Scritto da Daniela Gallotti, giornalista professionista (Ordine regionale della Lombardia)
Pubblicato il 08/06/2010
Modificato il 08/06/2010
Le protesi dentarie permettono di sostituire uno o più denti, o anche l’intera dentatura, con denti artificiali. In odontoiatria le protesi dentali hanno un triplice significato: funzionale, perché ripristinano la funzione masticatoria; estetico, in quanto ricostruiscono i normali contorni della bocca; fonetico, perché permettono la corretta formazione dei suoni dentali. In tempi più moderni si ricorre sempre meno alle protesi dentarie preferendo l’implantologia, nonostante i costi ben più elevati di questo intervento.L
La protesi: parziale, totale, fissa o mobile
La protesi dentaria è sostitutiva o riparatrice se provvede alla sostituzione di denti mancanti; si dice di fissazione se, con fili o cementi, fissa denti mobili per processi patologici (piorrea, traumatismi) a denti vicini solidi. Quando tutti i denti sono sostituiti da una protesi questa è detta protesi totale (dentiera). La protesi dentaria parziale, invece, si ha per sostituzione di alcuni denti, residuando in parte la dentatura naturale. Le protesi si distinguono in fisse o mobili, dove le totali sono sempre protesi mobili.
Diversi tipi di protesi fisse
La protesi dentaria fissa è quella che non può essere rimossa senza intervento chirurgico, e tra le più comuni ci sono la corona artificiale, il dente a perno o la protesi a ponte. La corona artificiale è costituita da un rivestimento metallico o di resina o di porcellana ad altissimo punto di fusione da applicarsi sulla corona parzialmente distrutta di un dente; il dente a perno è una corona artificiale fissata con un perno nel canale pulpare della radice dentaria e la sua applicazione è adatta soprattutto nei casi di frattura dei denti o di carie destruente.
La protesi dentale a ponte è un apparecchio costituito da denti artificiali supportati a denti naturali o a radici. Nella protesi dentaria a ponte ci sono gli ancoraggi e la travata: in si chiamano ancoraggi le parti laterali da fissare con cemento ossifosfatato ai denti o alle radici di appoggio; la travata è invece unita in maniera rigida agli ancoraggi e ripete la forma e la solidità dei denti mancanti in modo da sostituirne alla perfezione la funzione.
- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
La preparazione dell'amalgama prevede la miscelazione di una componente liquida rappresentata dal mercurio con una componente solida…(Leggi Tutto)
L’odontoiatria è una disciplina medica specialistica che previene, diagnostica e cura le patologie del cavo orale e in…(Leggi Tutto)
Le protesi dentarie permettono di sostituire uno o più denti, o anche l’intera dentatura, con denti artificiali. In…(Leggi Tutto)
L’ortodonzia è un ramo di specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della formazione e dello sviluppo dei…(Leggi Tutto)
La devitalizzazione di un dente rientra nell’endodonzia, una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della polpa…(Leggi Tutto)
I denti del giudizio sono quattro molari che crescono sia nell’arcata superiore che in quella inferiore e che occupano la…(Leggi Tutto)
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa degli impianti dentari cioè degli…(Leggi Tutto)
La pulizia dei denti e delle gengive è molto importante perché preserva i denti da gravi malattie che possono portare…(Leggi Tutto)
Lo sbiancamento dei denti è un metodo utilizzato dai dentisti per rendere più bianchi i denti riportandoli così il…(Leggi Tutto)
All’uomo spuntano due tipi di denti, i primi sono quelli da latte chiamati decidui che crescono in genere dopo il sesto mese di…(Leggi Tutto)
La carie è la più diffusa malattia dei denti. La carie è una patologia degenerativa dello smalto e della…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 28/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.
francescomar ha commentato:
Questo tipo di protesi dentarie mobili possono sembrare una soluzione per chi ha paura del dolore rispetto all'impianto dentale, ma mi domando se non sia meglio agire in modo definitivo con l'implantologia, magari a carico immediato.