Scritto da Francesco S. Cantù, giornalista pubblicista (Ordine giornalisti della Lombardia) tessera N° 118321
Pubblicato il 01/10/2009
Modificato il 01/10/2009
Lo sbiancamento dei denti è un metodo utilizzato dai dentisti per rendere più bianchi i denti riportandoli così il più vicino possibile al loro primitivo stato. Occorre dire però che lo sbiancamento dei denti ha risultati variabili a seconda del grado di bianco originale dei denti.
Anzitutto prima dello sbiancamento sia domestico sia professionale presso il dentista, il soggetto deve sottoporsi a una pulizia dei denti professionale, per rimuovere placca e tartaro. Solitamente i prodotti che i dentisti utilizzano contengono perossido di idrogeno sotto forma di gel che viene applicato su una mascherina che mantiene il prodotto vicino ai denti lasciandolo agire per 45 minuti senza alcuna sorgente luminosa, oppure esposto a una sorgente luminosa (lampada alogena, al plasma, laser) in modo che venga accelerata la reazione, in questo caso sono sufficienti 15 minuti. L’effetto collaterale più comune quando si sbiancano i denti può essere un aumento della sensibilità degli stessi, che dà quella fastidiosa percezione di caldo-freddo.
Lo sbiancamento dei denti si può effettuare anche a casa: per esempio utilizzando dentifrici sbiancanti, oppure speciali strisce che vengono applicate per 15 minuti due volte al giorno. In commercio esistono anche gel da applicare sulla superficie de denti, ma tutti questi prodotti da banco non danno l’effetto che solo lo sbiancamento del dentista riesce a procurare.
Non sempre lo sbiancamento dei denti ottiene gli effetti desiderati: nelle persone che hanno denti cariati, devitalizzati o finti lo sbiancamento può essere controproducente lasciando alcuni denti bianchi altri invece più scuri.
1. Perché occorre sbiancarsi i denti?
Perché un sorriso smagliante rende più gradevole l’aspetto generale, donando sicurezza. Il sorriso ormai è un vero e proprio biglietto da visita.
2. Sbiancare i denti li danneggia?
I trattamenti sbiancanti se usati correttamente e se sono di qualità non danneggiano i denti, non alterano lo smalto sia in superficie che in profondità.
3. Sbiancare i denti è una nuova moda?
No, gli antichi romani usavano già erbe e decotti naturali per sbiancare i propri denti. Comunque i prodotti che i dentisti utilizzano oggi sono in commercio già da una ventina d’anni.
4. Una volta sbiancati i denti, quanto tempo dura l’ ”effetto bianco”?
Dipende da soggetto a soggetto, gli sbiancamenti professionali effettuati dal dentista possono durare anche 5 anni, però se dopo il trattamento si fuma, si beve caffè e si fa uso di altre sostanze che opacizzano i denti è naturale che l’effetto bianco durerà di meno.
5. Quanto costa un trattamento sbiancante?
Il cosiddetto power bleaching effettuato dal dentista costa circa 600 euro.
6. È vero che per le donne in gravidanza è pericoloso sbiancare i denti?
Non esiste alcuna letteratura riguardo questa situazione né in senso positivo né in negativo, per cui per precauzione generalmente i dentisti consigliano alle future mamme di rimandare il trattamento a dopo il parto.
7. Fino a che età si possono sbiancare i denti?
Dopo i 14 anni è possibile il trattamento, occorre dire che i risultati sbiancanti sugli ultrasettantenni sono minori rispetto a quelli su persone più giovani.
8. I dentifrici sbiancanti sono davvero utili?
I dentifrici sbiancanti sono efficaci solo per mantenere il trattamento sbiancante fatto dal dentista.
9. Il fluoro ha un effetto sbiancante?
No, serve solo a mantenere i denti più sani e a prevenire la carie.
10. Smacchiare i denti è sinonimo di sbiancare i denti?
No, per le macchie si usano i normali metodi meccanici praticati dal dentista, per sbiancare i denti invece si applicano i perossidi sotto forma di gel.
Rook A. "Textbook of Dermatology" - Fourth Edition Blackwell Scientific Publ. 1986
Fonti:
Caputo R., Monti M. "Manuale di Dermocosmetologia Medica" - Raffaello Cortina Editore 1995
A. Haynal, W.Pasini "Medicina Psicosomatica" - Ed. Masson, 1999
Crepaldi C., Baritussio A. "Trattato di Medicina Interna" - Ed. Piccin Nuova Libraria S.P.A., 2002
Beers M.H. "Il Manuale Merck per la Salute" - Raffaello Cortina Editore 2003
Kidd E.A.M., Smith B.G.N., Watson T.F. "Pickerd's Manual of Operative Dentistry" - Eighth Ed. Oxford Univ. Press 2003
Janis J. E. "Essentials of Plastic Surgery" - QMP, Inc. 2006
Jackson T.L. "Moorfields Manual of Ophthalmology" - Mosby Elsevier Ed. 2007
Caruso A. "Manuale di ginecologia ed ostetricia" - CIC Ed. Intern. 2008
Harrison's "Principles of Internal Medicine" - Mc Graw-Hill Ed. 2008
AA.VV. "Enciclopedia della medicina" - De Agostini 1990
Rothenberg Robert E. "Enciclopedia della medicina" - Garzanti 1998
Galimberti U. "Enciclopedia di psicologia" - Garzanti 1999
La preparazione dell'amalgama prevede la miscelazione di una componente liquida rappresentata dal mercurio con una componente solida…(Leggi Tutto)
L’odontoiatria è una disciplina medica specialistica che previene, diagnostica e cura le patologie del cavo orale e in…(Leggi Tutto)
Le protesi dentarie permettono di sostituire uno o più denti, o anche l’intera dentatura, con denti artificiali. In…(Leggi Tutto)
L’ortodonzia è un ramo di specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della formazione e dello sviluppo dei…(Leggi Tutto)
La devitalizzazione di un dente rientra nell’endodonzia, una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della polpa…(Leggi Tutto)
I denti del giudizio sono quattro molari che crescono sia nell’arcata superiore che in quella inferiore e che occupano la…(Leggi Tutto)
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa degli impianti dentari cioè degli…(Leggi Tutto)
La pulizia dei denti e delle gengive è molto importante perché preserva i denti da gravi malattie che possono portare…(Leggi Tutto)
Lo sbiancamento dei denti è un metodo utilizzato dai dentisti per rendere più bianchi i denti riportandoli così il…(Leggi Tutto)
All’uomo spuntano due tipi di denti, i primi sono quelli da latte chiamati decidui che crescono in genere dopo il sesto mese di…(Leggi Tutto)
La carie è la più diffusa malattia dei denti. La carie è una patologia degenerativa dello smalto e della…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.
J1986 ha commentato:
è possibile effettuare lo sbiancamento di un dente devitalizzato in gravidanza?
argos ha commentato:
Interessante articolo.io ultimamente ho iniziato ad usare stella white pen. È una penna sbiancante,un prodotto economico ed a mio parere molto buono. Lo conoscete? Avete mai provato?