Maggio è il mese ideale per prenotare una visita dermatologica prima dell’esposizione al sole. A questa, si può affiancare un’autoanalisi che in alcun caso sostituisce la valutazione medica ma aiuta a conoscere la propria pelle per prendersene cura: la valutazione dei nei con la regola ABCDE.
Nel 90% dei casi un tumore alla pelle si contrasta grazie a una visita di controllo preventiva, eppure solo il 20% degli italiani si sottopone a uno screening completo della pelle e solo il 51% è consapevole del legame esistente tra le scottature infantili e la probabilità di sviluppare un tumore cutaneo in età adulta (dati Ipsos).
Alle norme di corretta esposizione solare per prevenire melanoma e altri cancri della pelle, si affianca la regola ABCDE.
Regola ABCDE per il controllo dei nei
ABCDE è il metodo riconosciuto e utilizzato dai dermatologi, un modo semplice che ciascuno di noi può usare per una prima valutazione dei nei cutanei.
A come Asimmetria: il neo sospetto ha forma, colore e contorni irregolari.
B come Bordo: il bordo frastagliato, poco evidente o disomogeneo è il sintomo di un problema da indagare.
C come Colore: marrone, rosso, rosato. Qualunque sia il colore del neo l’importante è che sia uniforme e che non presenti più sfumature dei diversi colori.
D come Dimensione: entro i 6mm, il neo è sicuro.
E come Evoluzione: un neo che nel tempo cambia forma, colore, estensione e bordi è un neo sospetto. In questi casi è necessario rivolgersi al più presto a un dermatologo per eseguire uno screening accurato della pelle.
Ricordiamo che la regola ABCDE è solo la prima osservazione dei nei che possiamo svolgere in modo autonomo ma, in nessun caso, sostituisce la visita medica dermatologica.
Per maggiori informazioni, i nostri medici specialisti sono a disposizione nel forum di dermatologia.