Dall’1 al 7 ottobre torna la SAM – Settimana dell’Allattamento Materno 2015. Il tema di quest’anno è promuovere l’allattamento materno al lavoro.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unicef e tutte le organizzazioni e gli enti che monitorano la salute del bambino raccomandano l’allattamento al seno almeno fino ai 6 mesi del neonato e possibilmente anche oltre i due anni.
Il latte materno è l’unica e migliore fonte di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali per il bambino che a 6-8 mesi prende da lì il 70% del suo fabbisogno energetico, a 9-11 mesi il 55% e a 12-13 mesi il 40%.
Allattamento e lavoro
Uno degli ostacoli delle mamme è conciliare i tempi dell’allattamento con le esigenze del lavoro. Per questo, il tema della Settimana dell’Allattamento Materno 2015 è proprio allattamento e lavoro: flash mob sabato 3 ottobre e altri eventi organizzati in tutta Italia per sensibilizzare i datori di lavoro e l’opinione di tutti alle necessità delle donne lavoratrici e al diritto dei neonati di nutrirsi con il latte materno.
Il tema della SAM è promosso dalla WABA – World Alliance for Breastfeeding Action – un’alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento e basata sulla Dichiarazione degli Innocenti che riconosce quanto l’allattamento provveda alla nutrizione ideale del bambino e contribuisca alla sua crescita ottimale e al suo sviluppo, e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.
Per conoscere in dettaglio i benefici dell’allattamento al seno, visita il portale dell’Istituto Superiore della Sanità e leggi gli articoli dedicati all’allattamento presenti sul nostro blog.