In queste ore si continua ancora a parlare del video choc trasmesso dalla trasmissione Chi l’ha visto, in cui un bambino di 10 anni che era a scuola viene strattonato dal padre. Il video impazza sul web sollevano critiche e pesanti denunce al comportamento paterno.
Oltre all’aspetto legale e morale di questa vicenda, il caso ha sollevato il dibattito sulla SAP Sindrome da alienazione parentale, di cui il bambino sembrerebbe soffrire.
Cos’è la SAP? La Sindrome da alienazione parentale – o PAS Parental Alienation Syndrome – è una dinamica psicologica disfunzionale delineata nel 1985 dallo psichiatra Richard A. Gardner, e molto discussa ancora oggi.
La gran parte degli psichiatri mette in dubbio l’esistenza della SAP, ritenuta una malattia solo presunta dal momento che mancano le basi scientifiche che accertino la sua esistenza.
Secondo le teorie di Richard A. Gardner, la Sindrome da alienazione parentale (o genitoriale) si manifesta nei bambini che subiscono la separazione dei e dai genitori.
Quando la coppia si separa, nascono dinamiche controverse che spesso mettono a repentaglio la salute e il benessere del bambino. Nel caso della SAP, uno dei genitori denigra l’altro in presenza nel figlio, non solo: instilla nel bambino convinzioni negative e distruttive verso l’altro genitore.
Usando un’espressione più ampia, si potrebbe parlare di una sorta di lavaggio del cervello che il bambino subisce e al quale non sa reagire.
La tesi dello psichiatra Richard A. Gardner non ha però trovato un riscontro scientifico, tant’è che non figura nel Manuale Diagnostico e Statistico dell’Associazione Psichiatrica Americana, il testo che raccoglie tutti i dati relativi ai disturbi mentali e a cui gli psichiatri fanno riferimento per studi, diagnosi, cura e riconoscimento di una patologia.
La separazione è un evento doloroso e pericoloso per i bambini: se manca un canale di mediazione tra genitori e figli, se si sottovaluta il prezioso ruolo che in tale contesto potrebbe svolgere la terapia familiare o un aiuto psicologico, si rischia di provocare gravi ripercussioni psichiche nel bambino.
Dopo la diffusione del video choc, il caso è al vaglio della giustizia e degli psichiatri che chiariranno la situazione, e forse servirà a fare chiarezza sulla natura vera o presunta della PAS, la Sindrome da alienazione parentale.
_________________________
Psichiatri consigliati da ABCsalute
Studio Medico Omega Dr Francesco Oliviero
Dr Giuseppe Sapienza
Dr Antonino Buono
La Sindrome di Alienazione Genitoriale è contemplata nelle LINEE GUIDA
IN TEMA DI ABUSO SUI MINORI della “Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza” (S.I.N.P.I.A).come forma di abuso psicologico :
Pag. 10: “Una ulteriore forma di abuso psicologico può consistere nella alienazione di una figura genitoriale da parte dell’altra sino alla co-costruzione nel bambino di una “Sindrome di Alienazione Genitoriale” (Gardner, 1984).”
http://www.sinpia.eu/atom/allegato/154.pdf