Il 23% dei bambini tra gli 8-9 anni è in sovrappeso, le bambine rifiutano il cibo: crescono tra i più piccoli i casi di malattie diffuse tra gli adulti. Cattiva alimentazione e poco movimento le principali cause.
Il caso della modella londinese Charli Howard, 23 anni e taglia 38, che si è rifiutata di dimagrire oltre accusando pubblicamente l’agenzia di moda di imporre modelli malati di bellezza, porta alla ribalta un tema ancora troppo attuale: l’anoressia.
Ritenuta una malattia diffusa tra le adolescenti, l’anoressia e la bulimia stanno diventando sempre più frequenti anche tra le bambine. A 6-7 anni, le bambine rifiutano il cibo e lo nascondono per non mangiarlo, o al contrario fanno grandi abbuffate senza controllo. Già così piccole, hanno un giudizio severo verso il proprio corpo visto allo specchio.
È una delle preoccupanti conseguenze di uno stile di vita frenetico proprio degli adulti ma affatto adatto ai bambini.
Un altro dato negativo riguarda l’aumento dei bambini in sovrappeso, obesi e con colesterolo e pressione alta. Un’indagine della Società italiana di pediatria ha evidenziato che il 4% degli studenti di scuola elementare ha la pressione alta. Un dato di fatto da imputare al consumo di snack e merendine troppo salate, caloriche e non adatte a un bambino in età pediatrica.
Alla cattiva alimentazione si affianca la scarsa attività fisica che contribuisce ad accumulare grasso e dunque chili di troppo. Ciò conduce a una successiva conseguenza: il sovrappeso attestato nel 23% dei bambini tra gli 8-9 anni, e l’obesità di cui soffre l’11% dei bambini nella stessa fascia d’età.
A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015 svolta lo scorso venerdì, la notizia che anoressia e colesterolo sono in crescita tra i bambini richiama l’attenzione di genitori e pediatri sulla necessità di proporre ai piccoli in età pediatrica un’alimentazione completa e sana per la corretta crescita psico-fisica, e l’abitudine a una regolare attività fisica capace di contribuire al completo sviluppo del corpo.
Fonti e approfondimenti: TGcom24 salute, articolo Biomarkers of Alzheimer Disease, Insulin Resistance, and Obesity in Childhood a cura dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics.