Atlante Anatomico » Patologie » DISLIPIDEMIA
La dislipidemia è una condizione clinica caratterizzata da un aumento dei grassi circolanti nel sangue. I grassi o lipidi sono una classe di sostanze fondamentali per il nostro organismo perché rappresentano un'importante fonte di energia e se non utilizzati vanno a depositarsi nelle cellule adipose (adipociti) formando una riserva calorica.
I valori normali dei grassi nel sangue sono i seguenti:
Bisogna sapere che un aumento dei valori dei grassi nel sangue rappresenta un importante fattore di rischio per le patologie cardiovascolari come:
L'aumento dei valori normali dei grassi nel sangue può essere dovuto a tante cause:
La diagnosi si avvale di un semplice esame del sangue che valuta la concentrazione del colesterolo totale che va controllato almeno una volta all'anno, ma importanti sono anche i livelli del "colesterolo buono HDL", del " colesterolo cattivo LDL" e dei trigliceridi.
La terapia inizialmente prevede l'adozione di un corretto stile di vita contrastando la sedentarietà è impostando un equilibrato regime alimentare. Un mancato raggiungimento dell'obiettivo obbliga il medico alla somministrazione di farmaci che bloccano la produzione del colesterolo da parte del fegato e farmaci che contrastano l'assorbimento di colesterolo dall'intestino assunto con l'alimentazione.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.