Atlante Anatomico » Patologie » DEGENERAZIONE MACULARE SENILE
Retinopatia tipica dell'età avanzata che colpisce la macula (zona centrale della retina). Tale malattia genera un progressivo calo visivo che può essere molto grave ma che non può portare mai alla cecità totale.
Le cause di tale malattia sono:
La degenerazione maculare senile viene curata in fase iniziale attraverso l'utilizzo di laser che distruggono i neovasi che si formano per permettere il passaggio di nutrienti indispensabili per la retina quando i vasi preesistenti vengono ostruiti. Nelle forme gravi si ricorre all'intervento chirurgico che mira alla somministrazione di farmaci anti-angiogenetici (distruzione dei vasi sanguigni neoformati anomali) direttamente all'interno della retina.
Il sintomo principale di tale malattia è il calo parziale o totale della vista, soprattutto nel caso in cui l'occlusione dei vasi sia grande. I pazienti ammalati di degenerazione maculare possono accusare la percezione distorta delle immagini che non appariranno piane, ma ondulate e curve; il paziente potrà lamentare anche la visione di macchie e di luci sfocate.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Conversione lenti per occhiali in lac
Conversione lenti per occhiali in lac
Glaucoma e cannabis terapeutica
Sinechie irido/ lenticolare post pkp
L’oculistica è una disciplina medica specialistica impegnata nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle malattie…
Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico ed è caratterizzata da un forte aumento della pressione interna…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.