Presso il Policlinico Santa Maria delle Scotte a Siena, si è conclusa la prima fase di sperimentazione del vaccino antitumorale Tspp, per il momento testato contro il tumore al polmone e al colon.
Il test è stato condotto dalla microbiologa Dr Maria Grazia Cusi e dall’oncologo Dr Pierpaolo Correale che dichiarano: “lo scopo era testare la tossicità e l’attività immunobiologica del Tspp che agisce su un enzima importante per la vita delle cellule tumorali”.
Entrambi i medici si dicono soddisfatti dei risultati: il test è stato sperimentato su 38 pazienti malati di cancro con aspettativa di vita fino a 3 mesi. In alcuni di loro, la somministrazione del vaccino antitumorale Tspp si è dimostrato un valido aiuto se affiancato alle consuete cure chemioterapiche.
Insomma, i risultati sono incoraggianti, ma bisogna essere cauti: servono altri test e indagini prima di decretare l’effettiva validità del vaccino antitumorale Tspp. Certo è che, se i dati positivi fossero confermati, l’oncologia avrebbe una potente arma in più contro i tumori.
_________________________
Oncologi consigliati da ABCsalute
Dr Giuliano Pavin
Prof. Dr Luigi Claudio
Dr Giuseppe Gattulli