Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Timidezza, superarla in 8 mosse

Indietro

Timidezza, superarla in 8 mosse








vota


Visto il successo del post pubblicato la scorsa settimana, timidezza, quella paura che può diventare un punto di forza, oggi abbiamo pensato di darvi alcuni consigli su come superarla, precisamente 8. Le nostre sono indicazioni che speriamo possano aiutare a vedere la timidezza da una prospettiva diversa, e magari dare lo sprint giusto per superarla.

Ecco i nostri 8 consigli per superare la timidezza:

  • Chiediti perché sei una persona timida. La timidezza può nascere da una scarsa stima di se stessi, o al contrario dalla troppa sicurezza che rende timidi per paura di fare una figuraccia, il che sarebbe inaccettabile per una persona troppo sicura. Chiedendoti il perché della tua timidezza, potresti anche scoprire che alla base c’è una grande paura verso qualcosa, e forse sarebbe il caso di affrontarla.
  • Evita i paragoni e accettati per ciò che sei. La timidezza è facilmente scambiata per insicurezza, e in alcuni casi è vero dal momento che può derivare dal continuo confronto tra se stessi e un’altra persona nella quale, magari, si riconoscono caratteristiche che si vorrebbero avere ma non si hanno. Inutile dannarsi, ognuno è fatto a suo modo, l’unica strada per vivere bene è accettarsi per quel che si è.
  • Il mondo non ruota attorno a te. Una persona timida generalmente è terrorizzata dall’idea che tutti la guardino, la analizzino e abbiano da ridire su di lei. Beh, non è sempre così, e basta rilassarsi e godersi le situazioni di socialità per accorgersi che il mondo non ha gli occhi puntati su di te.
  • Viva i difetti! Facci caso, le persone perfettine e impeccabili a lungo andare risultano noiose e prevedibili, anche se affidabili; invece ci si affeziona subito alle persone che non fanno nulla per nascondere i propri difetti, perché sono le imperfezioni quelle che rendono un individuo davvero umano e vicino. Quindi non forzarti di cancellare i tuoi difetti, anche perché per qualcuno potrebbero essere dei pregi.
  • Ridi di te stesso. Non c’è niente di meglio di una risata per prendersi poco sul serio, ridere di se stessi e alleggerire la tensione. L’autoironia è un’arma imbattibile per rendere i difetti divertenti, a te stesso e agli altri.
  • Scegli la giusta compagnia. Se hai tanti amici ma la timidezza ti blocca anche quando interagisci con loro, forse dovresti cominciare a chiederti se stai davvero frequentando le persone giuste. Non dare per scontato che sia tu la persona sbagliata, a volte è il carattere di chi ti circonda a non essere compatibile con il tuo.
  • Poniti degli obiettivi. Individua le situazioni che ti mettono più a disagio, quelle in cui inevitabilmente diventi rosso peperone e puntualmente sfuggi: affrontale. Esercitati con degli obiettivi man mano sempre più grandi e vedrai che un bel giorno ti sembrerà un gioco da ragazzi tutto ciò che prima rifuggivi a gambe levate.
  • Non avere fretta. Ultimo e più importante dei consigli: non pretendere di superare la timidezza da un giorno all’altro, servono pazienza, costanza, e perché no anche un pizzico di coraggio.

E se proprio non riuscirai a superare la timidezza beh, sarai comunque una persona unica, come tutti gli altri.

___________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute

Dott.ssa Egle Alfarano
Dott. Antonio Rigliaco
Dott.ssa Maria Rosaria Porcaro


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.