Il modo migliore per azzerare, o ridurre al minimo, il rischio di tumore al polmone è non fumare o smettere al più presto. Vero è anche che non tutti i fumatori hanno la stessa forza di volontà e sono spinti dalla stessa motivazione a smettere e, dal punto di vista prettamente medico, questa non è una valida ragione per abbandonarli a se stessi e al pericolo di tumore al polmone.
La lotta al tumore dura ormai da anni, e mentre per alcuni è possibile prevederne l’insorgenza –il papgene test diagnostica il tumore all’utero e alle ovaie, la mammografia il tumore al seno – per altri è impossibile agire prima che sia troppo tardi. Il tumore al polmone è uno di questi, si sa di averlo quando si è in stadio troppo avanzato per intervenire. Questo succedeva fino a oggi: recenti ricerche hanno infatti aperto la strada a nuove procedure per diagnosticare precocemente il tumore al polmone, ossia tac spirale e analisi del sangue.
È questo il senso di Cosmos, la sperimentazione italiana condotta dal 2000 dall’Istituto Europeo di Oncologia e sostenuta
dalla Fondazione Veronesi, che vuole dimostrare quanto sia possibile diagnosticare il tumore al polmone sin dai primi segnali della sua insorgenza. E mentre in Italia se ne parla dal 2000, negli USA i ricercatori dell’American cancer society hanno messo a punto una procedura standard a cui tutti i medici di base devono far sottoporre i pazienti fumatori o ex fumatori.
Tac spirale e analisi del sangue. Il punto cardine della sperimentazione è la sostituzione della tradizionale Tac toracica con la Tac spirale, più precisa nella definizione di una formazione tumorale, i cui risultati saranno incrociati con quelli di un particolare esame del sangue.
Durante lo studio pilota Cosmos nel 2000, i ricercatori italiani hanno monitorato 5.200 fumatori, e a breve partirà la fase Cosmos II, uno studio condotto su 10.000 volontari per validare anche la novità dell’esame per individuare i frammenti di Rna tumorali circolanti nel sangue, segnale dell’avvio di un tumore e non del suo consolidamento.
Per proseguire con la ricerca, Cosmos II ha bisogno di altri 7.000 volontari per raggiungere la quota dei 10.000, e sono richiesti fumatori o ex fumatori, con più di 55 anni di età che abbiano consumato almeno 20 sigarette al giorno per almeno 30 anni: per loro tac spirale a basso dosaggio ed esame del sangue per cercare marcatori biologici del tumore al polmone. Si può partecipare chiamando il numero 02.64107700.
Il tumore al polmone si può prevenire dicendo addio al tabagismo o, a breve, sottoponendosi alla Tac spirale ed esame del sangue.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Prof. Dr Luigi Claudio
Dr Giuseppe Gattulli
Dr Giuliano Pavin