Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Il tumore alla prostata si sconfigge con l’abiraterone

Indietro

Il tumore alla prostata si sconfigge con l’abiraterone








vota


La lotta contro il tumore alla prostata ha un nuovo alleato: l’Abiraterone acetato. Si tratta di un farmaco non chemioterapico ad azione mirata che agisce sulla proliferazione delle cellule tumorali. Esiste dal 2011, ma il suo utilizzo in Italia è stato approvato dall’EMA solo adesso.

L’Abiraterone è stato testato su 1195 pazienti affetti da tumore alla prostata in stadio avanzato e, a differenza della classica chemioterapia, il nuovo farmaco ha portato in breve tempo a risultati entusiasmanti.

Il 98% dei pazienti ha infatti tratto importanti benefici dalla somministrazione dell’abiraterone: riduzione del dolore, miglioramento e allungamento della prospettiva di vita. Il segreto dell’Abiraterone acetato è una molecola che mira dritto a un enzima, il CYP17 per impedire la produzione di testosterone, il principale responsabile del tumore prostatico.

È un farmaco definito innovativo dagli oncologi e per questo l’Abiraterone acetato presto sarà adottato per la terapia contro il tumore alla prostata.
_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Giuseppe Gattulli
Prof. Dr Giuseppe Colucci


1 commento

  1. LUIGIA ha detto:

    buonasera, sono una ragazza di Avellino, mio nonno di 81 è affetto da tumore alla prostata gleason 5+4 ultimo psa 112 effettuato il 17/9/2013 da un mese metastasi ossee… il dottore gli ha fatto fare sempre cure ormonali non è possibile fare la cura con il nuovo farmaco? e la radioterapia? Vi prego aiutatemi non voglio che soffra e che succeda il peggio…


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.