Il tumore della vescica è una malattia che colpisce un numero sempre crescente di persone, pensate che, solo in Italia miete ogni anno ventimila vittime. È un dato allarmante ma, oltre ad affidarvi alle cure di uno specialista, sappiate che il tumore si può prevenire con pochi accorgimenti.
Il fattore determinante per il tumore della vescica, nel 50% dei casi, è il fumo. Un consiglio da seguire è quindi di diminuire – e magari eliminare – il vizio del fumo, dannoso per tutto l’organismo e non solo per la vescica.
Sotto accusa al secondo posto c’è la sedentarietà. Il lavoro d’ufficio, gli spostamenti in macchina, il poltrire sempre davanti alla tv, sono comportamenti errati e da correggere. Camminare, correre, fare attività fisica non solo vi faranno sentire in forma, ma contribuiranno ad allontanare piccoli o grandi malesseri, persino a prevenire il tumore della vescica.
Importante è anche conoscere il proprio corpo e capire se qualcosa non va. Ad esempio: se notate del sangue nelle urine o l’insorgenza della cistite, rivolgetevi subito a un oncologo specialista.
Piccoli gesti quotidiani e l’aiuto di un esperto possono salvarvi la vita.
Consigliati da ABCsalute
Hai bisogno di un oncologo?
Oncologo a Bari: Dr Giuseppe Gattulli
Oncologo a Napoli: Dr Luigi Claudio