La scuola è cominciata in tutta Italia, e adesso che i bambini sono di nuovo impegnati a leggere e scrivere è più facile per i genitori notare se c’è qualche difficoltà visiva da parte del bambino e chiedersi: a quale età bisogna fare la prima visita oculistica?
Dopo il parto. Appena nato il bambino viene sottoposto a un controllo oculistico per valutare la conformazione del globo oculare, la sua reazione alla luce, il riflesso rosso; un’ispezione di questo tipo è d’obbligo in caso di nascita prematura e di sospette malformazioni congenite.
Tra i sei e i nove mesi si dovrebbe effettuare il secondo controllo oculistico che segue, grosso modo, le modalità del precedente. Solitamente si consiglia di fare il secondo controllo tra i sei e i nove mesi perché è in concomitanza con il vaccino antipoliomelitico che rientra tra i vaccini obbligatori, come abbiamo visto in un precedete post dedicato alle vaccinazioni.
Tra i due e i tre anni i bambini sono pronti per andare all’asilo, saranno impegnati in numerose attività che stimoleranno ulteriormente i loro occhi, per questo è importante effettuare la terza visita oculistica in questa fascia di età. A differenza dei primi due controlli, durante la terza visita per l’oculista sarà più facile valutare la presenza di eventuali difetti come miopia, ipermetropia, astigmatismo e ambliopia più nota come “occhio pigro”.
Tra i cinque e i sei anni l’oculista effettua un controllo della vista ancora più accurato del precedente. Il bambino infatti dovrà riconoscere disegni e lettere presenti sull’ottotipo da lontano e interagire con il medico rispondendo alle sue domande. In questo modo sarà più semplice stabilire la presenza di un eventuale difetto visivo e correggerlo.
Ecco spiegato quando fare la prima visita dall’oculista, vien da sé, però, che a questa devono seguire controlli periodici per essere certi che con la crescita del bambino non appaiano difficoltà visive magari assenti in precedenza. A prescindere dalle visite annuali, i genitori devono affidarsi anche al buon senso: se notano che il bambino ruota la testa per guardare un oggetto, si stropiccia troppo spesso gli occhi o a volte chiude un occhio usandone solo l’altro allora beh, è il caso di prenotare subito una visita dall’oculista.
____________________________
Oculisti consigliati da ABCsalute
Dr Giuseppe Peluso
Dr Vincenzo Pagliara
Centro Oftalmologico Dr Severino Santoro