Più volte abbiamo sottolineato quanto la sana alimentazione sia importante per essere in salute e in forma, e quanto sia preziosa l’abitudine di preferire frutta e verdura di stagione, nel rispetto delle esigenze dell’organismo. In estate, ad esempio, accanto a cibi freschi e colorati come l’anguria, dovrebbe aumentare anche il consumo di yogurt, ideale per combattere la calura di questi giorni.
Nella guida E…state ok, il Ministero della salute indica infatti lo yogurt tra gli alimenti principe della dieta mediterranea, per molteplici motivi:
- in estate si è inappetenti, e un alimento come lo yogurt, fresco e leggero ma anche ricco di proprietà nutritive, è l’ideale per nutrirsi senza pesantezza;
- lo yogurt è povero di grassi, e facilmente abbinabile a cibi dolci o salati;
- rappresenta una valida alternativa al latte per tutti coloro che hanno un’intolleranza al lattosio;
- apporta la quantità giornaliera consigliata di calcio, vitamine, proteine e minerali;
- lo yogurt è un alimento versatile, da mangiare da solo, abbinato ad altre pietanze, a colazione oppure come spuntino di metà giornata o pomeriggio.
Insomma, lo yogurt è buono sempre, in ogni stagione e a qualsiasi temperatura, e per affrontare la calura estiva è anche un ottimo spuntino sotto l’ombrellone, magari insieme ad altri cibi da spiaggia.
_____________________________
Dietologi consigliati da ABCsalute
NUTRICARE della Dott.ssa Saia Marisa
Dott.ssa Veronica Palermo
Centro Medico Specialistico Orio