1980 - Laurea in Psicologia - indirizzo applicativo (Roma)
08/11/1990 - Albo degli Psicologi del Lazio (Ordine degli Psicologi del Lazio) n. 1943
Esercizio dell'attivita psicoterapeutica
Scritto da
Dott.ssa Paola Vinciguerra
Pubblicato il
27/03/2013
NAPOLI - E qualcuno potrà subito chiosare con considerazioni del tipo:"Lo abbiamo sempre saputo". In ogni caso Paola Vinciguerra, psicologa e psicoterapeuta nonchè presidente dell'Eurodap (Associazione Europea Disturbi da attacchi ossessivo-compulsivi), conferisce tono di scientificità alla "teoria" secondo la quale il gioco d'azzardo fa realmente e pesantamente male alla salute mentale; creando dipendenza e favorendo atteggiamenti ossessivo-compulsivi. Al di la delle considerazioni spicciole e banali, però, occorre riflettere su un dato molto interessante messo in evidenza dallo studio della psicologa. Su un campione di 400 intervistati, infatti, circa il 60% considera il "Win for life" un gioco come tanti, il 30% lo definisce "eccitante" e solo un magro 10% definisce il gioco per quello che realmente è e cioè "pericoloso e manipolatorio". Il problema è dunque l'incosapevolezza con la quale la stragrande maggioranza delle persone si avvicinano a questa tipologia di "biglietto per la rendita vitalizia".
Il mix dovuto alla martellante pubblicità (che oramai impazza anche sul web) che ci spinge a desiderare beni di ogni genere e quindi maggiori disponibilità liquide, all'illusione di una vincita relativamente semplice che ci garantisce addirittura 6000 euro al mese per 20 lunghi anni e la fortissima crisi economica globale, risulta dunque letale per una quantita non sottostimabile di individui. Basti pensare al fatto che, ad esempio, proprio a causa della crisi e del "dimagrimento" degli stipendi accompagnato all'incremento della disoccupazione, la vendita di gratta e vinci sia aumentata del 40%. In binomio infondo è semplice: meno soldi si hanno e più ci si affida alla Dea bendata.
Le società che muovoni i fili dei vari "poker on-line" e gratta e...perdi, lo sanno benissimo e per questo, se si presta un po' d'attenzione, si nota quanto sia incredibilmente aumentato il numero di avvisi pubblicitari riguardi proprio lotterie vitalizie e gichi d'azzardo on-line. Un esempio? Fate un salto sul sito www.gazzetta.it. In home page e quindi in bella vista, c'è un avviso che recita "Lo spettacolo del Texas Hold’em su Gazzetta.it" e poi lo slogan "Segui live il tavolo dell'European Poker Tour di Deauville". In pratica Poker Texas Hold'em, iper propagandato anche su Sky, è divenuto a tutti gli effetti uno sport. Ed un gioco di carte (d'azzardo) che viene considerato come una nuova disciplina sportiva è decisamente l'emblema di quest'epoca pigra, consumistica e cialtrona.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.