Scritto da
{ES.QUALIFICATION} Vito Noto
Pubblicato il
27/03/2013
Il bagno è da sempre considerato lo spazio primario per le attività di cura e di igiene personale. In esso, pertanto, la privacy e il rispetto dell’individuo sono da considerarsi prioritari. Gli spazi ridotti, le attrezzature spesso obsolete, le inconsistenti possibilità di appoggio durante i cambi di posizione, lo scarso illuminamento e i pavimenti scivolosi sono, unitamente alla presenza dell’acqua, i fattori cui imputare i più frequenti incidenti domestici delle persone in età avanzata. E’ proprio per ridurre il rischio di questi infortuni che è necessario adottare alcuni importanti accorgimenti in relazione a:
Barriere architettoniche
La sicurezza e la facilità d’uso del bagno devono essere i requisiti fondamentali di progettazione. Le barriere architettoniche rappresentate dalla porta stretta, dallo spazio ridotto tra un sanitario e l’altro, dall’altezza dei sanitari e dal pavimento scivoloso suggeriscono che:
- la larghezza della porta sia di almeno 75 cm per consentire il passaggio di una carrozzina
- l’altezza del WC sia compresa tra 45 e 50 cm in relazione all’altezza del soggetto o all’altezza del sedile della carrozzina
- la colonna del lavandino consenta l’inserimento della pedana della carrozzina
- la vasca possa essere sostituita dalla doccia a pavimento
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.