Per un’assistenza qualificata agli anziani
Badare, assistere, essere vicini, seguire con attenzione e sollecitudine un anziano parzialmente o totalmente non autosufficiente, è un compito essenziale in un società come la nostra, che invecchia progressivamente e trova difficoltà nel farsi carico all’interno della famiglia, di una situazione che ormai interessa 3 milioni di persone.
Oggi, nella stragrande quantità dei casi, questa funzione così delicata viene assolta dalle case di riposo (per pochi e spesso costose) e dalle “badanti” immigrate dai paesi con economie in difficoltà, che trovano in questo modo uno stato dignitoso di vita e la possibilità spesso di aiutare i loro congiunti nel paesi di origine. Si tratta frequentemente di persone con un grado di istruzione elevato ma che non hanno, al momento in cui assumono il loro incarico, una preparazione specifica che per la delicatezza del compito è indispensabile.
In questo contesto si inserisce il volume del Dr Vito Noto, geriatra e direttore medico del Pio Albergo Trivulzio di Milano, esperto e membro dall’Associazione Centro Studi Cure Domiciliari per gli Anziani (CSCD) impegnata a definire un rapporto innovativo, con chi ha bisogno di assistenza, per rispondere alle sue aspettative e alle sue esigenze.
Il volume, giunto ormai alla sua terza edizione, è un esauriente vademecum per le famiglie e le badanti coinvolte in questo problema, che evidenzia gli aspetti pratici della cura dell’anziano sotto il profilo della prevenzione degli infortuni, della corretta alimentazione e della cura del morbo di Alzheimer e di altre patologie tipiche dell’età avanzata. Nella seconda parte è un’utile agenda settimanale ricca di consigli e schede normative relative all’assistenza domiciliare, dal contratto di lavoro al versamento dei contributi previdenziali, dall’iscrizione all’INPS al permesso di soggiorno. La terza parte è dedicata ai numeri, agli indirizzi, agli sportelli informativi pubblici, suddivisi regione per regione.
Un opera utile e completa, realizzata con competenza professionale e sensibilità umana, in grado di contribuire alla soluzione di un’emergenza di sempre maggiore rilevanza.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 09/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.