Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
beagle
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Salve, desidererei avere un ulteriore consulto medico sulla mia situazione difficile e piuttosto scoraggiante.
Sono un ragazzo di 34 anni, vivo a Catania, ho sempre condotto una vita normale, facendo attenzione all'alimentazione, praticando sempre sport (footing) e nn facendo mai uso di droga o alcool. Sono stato operato a sei anni per ernia inguinale destra e dopo qualche anno sinistra. Da circa 12 mesi provo ad avere un bimbo con mia moglie e, dopo svariati accertamenti, è uscito fuori che la causa dell'insuccesso è la mia "azoospermia".
Ben 3 spermiogrammi con lo stesso risultato, ma anche gli esami ormonali nn promettono bene perchè tutti i valori sono nella norma ma nn il più importante (se ho capito bene)
l'FSH è alto, ed esattamente 27,9.
A questi esami ne sono susseguiti altri: daLL'ECODOPPLER è uscito fuori un varicocele di 2' grado,(i miei testicoli inoltre sono di dimensione piuttosto ridotta), e dall' ecografia prostatica transrettale un'infezione alla prostata, ma nessuna ostruzione.
A questo punto mi chiedo: è il caso di continuare a fare altri accertamenti (tipo risonanza magnetica alla prostata o biopsia ai testicoli) o ho già abbastanza elementi per non sperare più ad un bimbo tramite un mio, e solo mio, spermatozoo?! Vi chiedo di rispondere con professionalità ma anche schiettezza perchè nn mi rimane che accettare la realtà così com'è e nn distorta da inutili speranze!!!Grazie.
 
Maretti Carlo
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 183
Gent.mo utente
premesso che non si capisce il perché di svariati esami quando bastava un esame seminale, oltre ad un dosaggio ormonale per capire che si trattava di una azoospermia secretiva. Purtroppo chi ha una azoospermia secretiva e ha un FSH alto, significa che ha una sofferenza testicolare che dura da parecchio ed è molto improbabile trovare spermatozoi con una tecnica microchirurgica chiamata microTESE.

Un cordiale saluto

_________________
Dott. Carlo Maretti
Specialista in Andrologia, perfezionato in Sessuologia

sito web: http://www.andrologia-online.it
 
Pozza
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 265
Caro lettore,

un quadro di azoospermia, confermato da più esami, con valori elevati di FSH e testicoli piccoli e non compatti fa pensare ad uno stato di sofferenza dell'epitelio della spermatogenesi.
A mio parere non ha senso fare altri accertamenti, non ha senso correggere il varicocele mentre potrebbe essere utile procedere a una procedura TESE ( prelievi bioptici testicolari per cercare di trovare spematozoi da crioconservare per una successiva ICSI)
le speranze di successo non sono molto elevate ma dovrebbe valutare assieme a sua moglie se possa essere il caso di affrontare questo tentativo
cari saluti

dr diego pozza, andrologo, roma

_________________
Dr Diego Pozza
Specialista in Andrologia, Endocrinologia, Chirurgia generale, Oncologia
via B.Gozzoli, 82C, 00142 Roma EUR
diegpo@tin.it www.andrologia.lazio.it
 
beagle
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Vi sono grato per le risposte,mi informerò nella mia zona per un'eventuale TESE o micro tese,credo che valga la pena tentare nonostante abbia capito che sia improbabile una buona riuscita visto il valore dell'FSH.cordialemente.
 
beagle
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Ho eseguito il prelievo direttamente dal testicolo così come consigliato ma senza alcun risultato positivo.Dai risultati della biopsia testicolare questa è la diagnosi:
"Tubuli seminiferi in parte in totale sclero-ialinosi ed in parte con ispessimento delle membrane basali e con popolazione cellulare interamente costituita da cellule del Sertoli.Non evidenza di cellule del Leydig nell'interstizio". Potreste dirmi in parole povere cosa significhi e se devo approfondire controlli e esami?Grazie sentito
 
Pozza
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 265
Caro lettore,

Il testicolo ècomposto da 12-15 lobuli, ognuno indipendente. (visto che lei è di Catania, direi come una arancia in cui ogni spicchio è indipendente dagli altri, ognuno rivestito da una membrana che lo separa ed isola dagli spicchi contigui)) e quindi quando si deve fare una diagnosi istologica classica potrebbe bastare prendere un frammento "biopsia" di un solo lobulo ma quando si deve cercare la presenza di spermatozoi (TESE che non prevede l'analisi istologica ma la ricerca di spermatozoi immediata fatta dall'esperto biologo del laboratorio collegato alla sala operatoria) la esperienza ci ha portato a vedere che ogni lobulo "funziona a modo suo" e quindi potrebbe essere possibile trovare spermatozoi in un lobulo e nulla negli altri 10-15.
In genere i valori elevati di FSH possono essere indicativi e, quanto più è elevato tale valore tanto meno probabile trovare spermatozoi. In genere, quando si procede per la ricerca di spermatozoi al fine di una ICSI, si effettuano molti prelievi bioptici, da vari settori del testicolo, alcune volte il testicolo viene "aperto" (come una arancia che si spacca a metà) per prendere dei campioni nelle parti più centrali. (microtese) che vengono inviati direttamente al laboratorio fino alla "buona notizia" " abbiamo trovato spermtozoi mobili" che ci fa concludere la ricerca perché gli spermatozoi possono essere crioconservati per una successiva ICSI.
Spesso la buona notizia dal laboratorio non arriva ed, allora, in base a molti fattori, anche il buon senso, si sospendono i prelievi e si deve dichiarare chiusa in maniera negativa la TESE
Cari saluti

_________________
Dr Diego Pozza
Specialista in Andrologia, Endocrinologia, Chirurgia generale, Oncologia
via B.Gozzoli, 82C, 00142 Roma EUR
diegpo@tin.it www.andrologia.lazio.it
 
Maretti Carlo
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 183
l'esame istologico conferma le mie precedenti supposizioni, tuttavia " a sole cellule del sertoli" significa che non ci sono cellule germinali in grado di produrre spermatozoi.

Un cordiale saluto

_________________
Dott. Carlo Maretti
Specialista in Andrologia, perfezionato in Sessuologia

sito web: http://www.andrologia-online.it
 
7 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita andrologica

La visita andrologica serve ad analizzare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile attraverso una serie di esami in grado di stabile la presenza o meno di anomalie funzionali e malattie ...

Check up del tumore prostatico

Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il tumore alla prostata attraverso l'analisi del livello di PSA, l'antigene prostata-specifico prodotto...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Varicocele Varicocele

I sintomi del varicocele sono: nessun sintomo: è la situazione più comune; il varicocele si riscont...

Spermiogramma

Lo spermiogramma è l’esame del liquido seminale maschile, lo sperma, che definisce la forma, la velo...

Varicocele: dilatazione patologica delle vene nello scroto Varicocele: dilatazione patologica delle vene nello scroto

Il varicocele è una dilatazione patologica del sistema vascolare dello scroto che si manifest...

Festa del papà: proteggere la fertilità maschile Festa del papà: proteggere la fertilità maschile

Manca poco alla festa del papà, l’occasione perfetta per ricordare quanto la prevenzione sia importa...





ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.