Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
AGNESE83
Utente di ABCsalute.it
Buongiorno,
Sono nuova del forum vi scrivo per avere alcuni chiarimenti. Io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo, dallo spermiogramma di mio marito è venuta fuori una azoospermia, il secondo spermigramma ha confermato! Nel 2005 aveva fatto uno spermiogramma con dei buoni risultati, dopo qualche mese ha subito un intervento di varicocele. Ora stiamo aspettando i risultati dei dosaggi ormonali, fibrosicistica.... quello che volevo capire è : possibile che in intervento abbia compromesso in modo definitivo la vita degli spermatozoi? O vi sono buone speranze di recuperarli visto che prima c erano?

Peppino2772
Utente di ABCsalute.it
Buongiorno!

Nell’ambito di controlli per la genitorialità ho effettuato (in un normale laboratorio di analisi in data 01/12/16) l’esame dello spermiogramma dal quale sono emersi i seguenti valori:
- FSH 3,15 mIU/m1
- LH 2,89 mIU/m1
- Prolattina 14,2 ng/m1
- Testosterone 4,87 ng/m1
- Liquido seminale [aspetto limpido, colore giallastro, ph 8 (quindi superiore al limite di 7,5), hb assente, viscosità normale, fluidificazione normale]
- Si evidenziano rare emazie
- Assenza di spermatozooi

Segnalo che l’aver effettuato l’eiaculazione nel bagno del laboratorio mi ha comportato significative difficoltà (ho impiegato infatti più di 20 minuti per creare il campione) e quindi condizioni di stress.
LA SETTIMANA ANTECEDENTE ALL'ESAME E' STATA CARATTERIZZATA DA UN ELEVATO LIVELLO DI STRESS

Alla luce dell’assenza di spermatozooi sia il medico curante che l’urologo al quale mi sono rivolto per un consulto per iniziare il ciclo di esami/controlli mi ha consigliato di rifare lo Spermiogramma cui aggiungere
- PSA
- ecocolordoppler testicolare,
- ecografia prostatica transrettale
Vi faccio presente che
1) ho circa 45 anni
2) in uno dei controlli (ecografia) fatti prima del 1° spermiogramma è emerso un varicocele di I grado
3) nel 1994 ho curato con antibiotici una epididimite
4) nel 1998 ho subito una flenulectomia per irritazione e leggero trauma dello stesso
5) ho subito una lobectomia tiroidea all’età di 21 anni per nodulo. Mi resta una ghiandola con nodulo recidivo ed assumo, 5 giorni a settimana, una compressa di eutirox di 50 microgrammi al giorno.
6) ricordo che nel corso del 2016 ho avvertito qualche volta (nn frequente) bruciare al pene in occasione della minzione
7) ricordo che nel corso del 2016 in pochi casi ho avvertito un lieve bruciore al pene dopo eiaculazione in occasione del rapporto con mia moglie accompagnato da un lieve bruciore in occasione della minzione successiva
8) ho sicuramente delle infezioni batteriche in bocca a causa della rottura di una protesi dentaria (installata nel 2008) sulla quale nn sono ancora intervenuto.

Ho ripetuto (in un laboratorio specializzato) lo spermiogramma ed effettuato il PSA il 7 dicembre (ho ritirato oggi 12/12/16 i risultati di entrambi gli esami) ed ho effettuato nella stessa data ecografia prostatica transrettale i cui risultati risultano essere nella norma.
Ecco i risultati del 2° spermiogramma (effettuato il 07/12/16).
Indico tra parentesi i valori riscontrati nel 1° spermiogramma (effettuato il 01/12/16).
Nel dettaglio:
Astinenza: 7 gg. (5 gg.)
Coagulazione: presente (non comunicata)
Liquefazione: completa (non comunicata)
Colore: Biancastro (Giallastro)
Viscosità: normale (normale)
Volume: 3,5 ml (5.5 cc)
Ph: 8,0 (8,0)
Hb: non comunicata (assente)
Fluidificazione: non comunicata (normale)

Spermatozoi: zero (zero)
Cellule rotonde: 2.000.000/ml (non comunicato nel 1° sperm.)
Leucociti: 1.000.000/ml (non comunicato nel 1° sperm.)

Inoltre: PSA Totale 1,67 ng/ml

Cosa ne pensate?Posso conoscere le vs valutazioni alla luce della situazione e dei valori su descritti?
Ritenete sia necessario effettuare altri esami/controlli?
Cosa sono le cellule rotonde?
Cosa significa la presenza di leucociti? La loro presenza può essere causa dell'assenza di spermatozoi?
Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio infinitamente per la Vs disponibilità

Cordiali saluti

Dr Pierluigi Izzo
WB805
Medico di ABCsalute.it
Caro Utente,il suo problema va molto aldilà della presenza dei leucociti,nonchè del varicocele di primo grado e di tutte le altre evenienze che ci ha elencato.Porrei la mia attenzione unicamente sull'episodio di epididimite.La normalità dei dosaggi ormonali, in particolare dell'FSH,indurrebbe ad un minore pessimismo ed indurrebbe ad eseguire una TESE,o microTese,per la ricerca degli spermatozoi eventuali nel/nei testicolo/i con successiva,o, contestuale,fecondazione.Non ho compreso se le risposte degli esami genetici e di genomica molecolare siano stati favorevoli. Cordialità.

Peppino2772
Utente di ABCsalute.it
Buongiorno dott. Izzo e grazie per la sollecitudine nella risposta!
Cosa intende per esami genetici e di genomica molecolare?
Pensa che degli interventi di ernia inguinale bilaterale possa essere tra le cause?
Le condizioni di stress elevato possono determinare simili situazioni (a carattere temporaneo)?
Intravede la possibilità di terapie farmacologiche o di altra natura prima dell'opzione Tese o altro?

Grazie!

4 messaggi
Rispondi all’argomento

ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita andrologica

La visita andrologica serve ad analizzare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile attraverso una serie di esami in grado di stabile la presenza o meno di anomalie funzionali e malattie ...

Check up del tumore prostatico

Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il tumore alla prostata attraverso l'analisi del livello di PSA, l'antigene prostata-specifico prodotto...

NOTIZIE PER LA SALUTE

Varicocele Varicocele

I sintomi del varicocele sono: nessun sintomo: è la situazione più comune; il varicocele si riscont...

Spermiogramma

Lo spermiogramma è l’esame del liquido seminale maschile, lo sperma, che definisce la forma, la velo...

Varicocele: dilatazione patologica delle vene nello scroto Varicocele: dilatazione patologica delle vene nello scroto

Il varicocele è una dilatazione patologica del sistema vascolare dello scroto che si manifest...

Festa del papà: proteggere la fertilità maschile Festa del papà: proteggere la fertilità maschile

Manca poco alla festa del papà, l’occasione perfetta per ricordare quanto la prevenzione sia importa...

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.