Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
SamuelB
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Buongiorno,
Sul sito de il corriere della sera di ieri viene riportata l'ennesima ricerca fatta da andrologi e psicologi sulle dimensioni del pene [url]http://www.corriere.it/salute/15_marzo_02/pene-normale-scienza-dice-le-giuste-misure-fc0436d2-c0f9-11e4-b2c9-4738a8583ea9.shtml/url].
Non mi interessano rassicurazioni o altre cose. Solamente voglio levarmi una curiosità che ho da qualche tempo, ovvero il perché periodicamente escano ricerche scientifiche sulle dimensioni che continuano progressivamente a dare idee distorte delle reali dimensioni medie di un pene? E' come se la comunità scientifica si fosse imposta l'onere di rassicurare il sesso debole maschile cercando di abbassare sempre più l'asticella delle misure medie. Perché questi dati non vengono confutati? Basti andare in una qualsiasi palestra e si capisce che dimensioni medie di 13 cm al massimo lo possano essere per un pene flaccido. In erezione è molto più difficile trovare un pene di quelle dimensioni che uno di 17-18 cm. Perché vengono passate per buone queste informazioni erronee? Chiunque risponderà sa bene che non sono veritiere. Non e' una presa in giro per l'utente? Ci sono motivazioni psicologiche dietro questi studi?
 
Pozza
Utente di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 265
caro lettore,

io visito circa 50-60 pazienti la settimana da 30 anni. A tutti misuro il pene in flaccidità e dopo trazione
in media i peni "italiani" in trazione arrivano a 13 cm.
in erezione potrebbero guadagnare 1-2 cm
sono dati statistici
cari saluti

dr diego pozza, andrologo, roma

_________________
Dr Diego Pozza
Specialista in Andrologia, Endocrinologia, Chirurgia generale, Oncologia
via B.Gozzoli, 82C, 00142 Roma EUR
diegpo@tin.it www.andrologia.lazio.it
 
SamuelB
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 3
Egregio Dott. Pozza
Prima di tutto la ringrazio per la considerazione

Ritengo che nella sua risposta ci sia indirettamente la soluzione alla mia curiosità. Non fatico a credere che durante una normale visita andrologica (come tutte le visite mediche) i pazienti non si sentino totalmente a proprio agio e di conseguenza il proprio pene allo stadio flaccido risulti molto "ritirato" (situazione che mi capita personalmente in qualsiasi caso analogo). Di conseguenza anche il pene misurato in trazione risulterà sicuramente sottodimensionato rispetto ad una erezione. Provando empiricamente le assicuro che da una situazione di assoluta flaccidità del pene ( allo stadio più corto possibile) la misurazione del pene in trazione massima è ben al di sotto dell'1-2 cm da lei citati rispetto ad una misurazione in piena erezione .

Questo mi fa quindi pensare che gli studi e le misurazioni di voi specialisti avvengano tutte rispetto al pene in trazione con aggiunta di situazione di non perfetto relax per il soggetto e di conseguenza il numero medio di 13 cm da lei riportato .
Ritengo che una misurazione ad erezione indotta farmacologicamente avrebbe sicuramente altri risultati.
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Check up del tumore prostatico

Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il tumore alla prostata attraverso l'analisi del livello di PSA, l'antigene prostata-specifico prodotto...

Visita andrologica

La visita andrologica serve ad analizzare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile attraverso una serie di esami in grado di stabile la presenza o meno di anomalie funzionali e malattie ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Curiosità

50 sono le donne che negli ultimi mesi sono finite in ospedale per aver scambiato il Tantum Rosa (de...

Criteri per i farmaci anti-colesterolo Criteri per i farmaci anti-colesterolo

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova nota 13 che modifica i criteri per l'appropriatezza prescr...

A 50 anni si possono rileggere in modo diverso le proprie scelte di vita? A 50 anni si possono rileggere in modo diverso le proprie scelte di vita?

Il percorso di crescita personale è costellato da scelte. Superati i 40 anni, molte persone comincia...

Tumore al seno: sfatiamo i falsi miti Tumore al seno: sfatiamo i falsi miti

Il tumore al seno è uno dei quattro cosiddetti big killer insieme a tumore ai polmoni, alla prostata...





ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.