Autore |
Messaggio |
Fede89
Utente di ABCsalute.it
|
Buonasera dottori, ho 27 anni e vorrei chiedere gentilmente un vostro parere in merito allo spermiogramma che ho eseguito, ovvero sapere in linea di massima se potrò in futuro avere figli. Prima di fare questa analisi ho anche svolto una spermiocultura dove non sono emersi problemi ed una visita andrologica da cui esternamente non è emerso nulla di problematico. Questi sono i risultati:
VOLUME: 3,8 COLORE: avorio ASPETTO: normale avorio VISCOSITA': diminuita PH: 9 COAGULAZIONE: completa in circa 30 minuti FLUIDIFICAZIONE: completa in circa 30 minuti NUMERO NEASPERMI: 15680 mmc NEASPERMI ANOMALI: 25% NEASPERMI MOBILI A 2 ORE: 44% INDICE DI MOTILITA': 1 elementi mobili progressivi 44% elementi immobili: 56% forme vitali: 32% forme non vitali: 68% anomalie della testa: 15% anomalie della coda: 10% forme normali 75% Movimento lineare lento.
Ringrazio anticipatamente.
|
|
|
Dr Pierluigi Izzo
WB805
Medico di ABCsalute.it
|
Caro Utente,l'esame trasmesso,non eseguito seguendo i criteri consigliati dal WHO 2010,evidenzia un numero di spermatozoi borderline ed una motilità ridotta,assieme ad un valore del pH molto alto.La possibilità di poter procreare é certa ma nessuno potrà mai affermare se,quando e come ciò avverrà.Tra qualche mese,ripeta l'esame presso un laboratorio specializzato.Cordialità.
_________________ [b]Dr Pierluigi Izzo[/b] [list]081.403892[/list] [list]pierluigi.izzo@andrologiaclinica.it[/list]
|
|
|
Fede89
Utente di ABCsalute.it
|
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta che è stata da un certo punto di vista un pò tranquillizzatrice. Eseguirò nuovamente l'esame come lei mi ha consigliato. Un ultima domanda se possibile, ritiene che certi alimenti possano migliorare o peggiorare la qualità dello sperma?
Distinti saluti
|
|
|
Dr Pierluigi Izzo
WB805
Medico di ABCsalute.it
|
...in condizione di benessere,non esiste un alimento in grado,con certezza,di favorire la spermatogenesi.Cordialità.
_________________ [b]Dr Pierluigi Izzo[/b] [list]081.403892[/list] [list]pierluigi.izzo@andrologiaclinica.it[/list]
|
|
|
Fede89
Utente di ABCsalute.it
|
La ringrazio per il suo parere.
Distinti saluti
|
|
|
elisa26
Utente di ABCsalute.it
|
Buongiorno mio marito è affetto da diabete insulino dipendenta da circa 10 anni. abbiamo una figlia di 6 vorremmo tanto un altro bambino ma abbiamo uno spermiogramma pauroso. l'andrologo gli ha prescritto proxeed il mese scorso ho notato che una piccola parte dello sperma aveva una consistenza solida gelatinosa abbiamo ricontattato l'andrologo il quale ha detto di rifare spermiogramma e spermiocoltura (risultata negativa) lo spermiogramma è notevolmente cambiato per quanto riguarda il numero nel precedente erano 22 milioni astinenza quasi 2 giorni volume 2 ph 7.6 aspetto opalescente colore grigio fluidificazione completa dopo un'ora viscosità nella norma concentrazione 6.5 prima 22 elementi mobili e progressivi 30 elementi mobili in situ a 30' 5 elementi immobili a 30' 65 anomalie testa-tratto intermedio-coda nella norma si puo' rimanere incinta naturalmete con un liquido simile? mi potete consigliare qualche integratore? grazie mille
|
|
|
Dr Pierluigi Izzo
WB805
Medico di ABCsalute.it
|
...in presenza di un figlio nato a termine,la coppia non può essere definita inferite e,quindi,l'esame seminale potenzialmente é in grado di fecondare naturalmente.Per quanto concerne la terapia,lasci che sia l'andrologo di riferimento a stabilire se e quale principio attivo sia più vantaggioso.Cordialità.
|
|
|