Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
FrancoMi
Utente di ABCsalute.it
Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 27 anni, a causa di alopecia androgenetica il tricologo mi ha prescritto la serenoa repens da assumere per 6 mesi (per ora). Leggendo sul web non si parla di effetti collaterali o comunque molto molto rari. A volte non viene menzionato per niente come effetto collaterale la disfunzione erettile o lo squilibrio sessuale/ormonale. Tuttavia un medico su un sito di cui non faccio il nome sconsiglia assolutamente l'assunzione di serenoa repens in casi di alopecia androgenetica. Inoltre anche se il mio tricologo mi assicura che non ci siano assolutamente effetti collaterali con la serenoa repens, sul web si legge di qualcuno che ha avuto calo di libido e disfunzione erettile con questo tipo di integratore, che dura anche anni e forse per sempre. Potrebbero essere sintomi psicologici, gente che aveva già dei problemi latenti oppure mi confermate che potrebbero verificarsi questi brutti effetti collaterali e quindi sarebbe il caso di non assumerla? Potreste darmi maggiori informazioni in merito per favore? Le mie paure sono fondate?

Dr Andrea Militello
WB1191
Medico di ABCsalute.it
Non mi è mai capitato, anzi recenti studi pubblicati sul Journal of steroid biochemistry and molecular biology affermano che bloccando la trasformazione del DHT il 7-metossiflavone contenuto nelle bacche del palmetto seghettato da cui deriva la serenoa repens possono addirittura alzare i livelii di testosterone endogeno

Cell.3391408270
    andreami65@yahoo.it
http://www.drmilitello.abcsalute.it

FrancoMi
Utente di ABCsalute.it
WB1191 ha scritto:
Non mi è mai capitato, anzi recenti studi pubblicati sul Journal of steroid biochemistry and molecular biology affermano che bloccando la trasformazione del DHT il 7-metossiflavone contenuto nelle bacche del palmetto seghettato da cui deriva la serenoa repens possono addirittura alzare i livelii di testosterone endogeno

Grazie mille per la risposta.
Quindi lei mi conferma che non ha mai riscontrato questo tipo di sintomi nei suoi pazienti con la serenoa repens?
Non considera troppo prolungato l'utilizzo di serenoa per 6 mesi?

Dr Andrea Militello
WB1191
Medico di ABCsalute.it
Si, le confermo quanto detto e trovo giusto il periodo di sei mesi. Lascio chiaramente spazio alle sue giuste sensazioni e dubbi. E' solamente una mia esperienza personale . ( io stesso la uso da quasi due anni )

Cell.3391408270
    andreami65@yahoo.it
http://www.drmilitello.abcsalute.it

FrancoMi
Utente di ABCsalute.it
Grazie mille Dottore.
E' bello vedere medici esperti come lei che rispondono ai dubbi dei "profani" e non pensano solo al dio denaro.

5 messaggi
Rispondi all’argomento

ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Visita andrologica

La visita andrologica serve ad analizzare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo maschile attraverso una serie di esami in grado di stabile la presenza o meno di anomalie funzionali e malattie ...

Check up del tumore prostatico

Il Check up del tumore prostatico è un esame che prevede una serie di test utili a diagnosticare il tumore alla prostata attraverso l'analisi del livello di PSA, l'antigene prostata-specifico prodotto...

NOTIZIE PER LA SALUTE

Trapianti di rene, nuovi studi dimostrano come migliorare l’esito dell’intervento Trapianti di rene, nuovi studi dimostrano come migliorare l’esito dell’intervento

La sospensione immediata del trattamento con prednisone dopo un trapianto di rene, somministrato all...

Addio pillola, ecco il gel contraccettivo

Niente effetti collaterali sgradevoli nè cerchietti sul calendario. Il contraccettivo del fut...

Vaccinazioni sicure e con ridotti effetti collaterali Vaccinazioni sicure e con ridotti effetti collaterali

I vaccini sono ampiamente sicuri, possono causare pochissimi effetti collaterali e non ci sono prove...

Scienziati italiani scoprono una nuova terapia nella eradicazione dell’Helicobacter pylori Scienziati italiani scoprono una nuova terapia nella eradicazione dell’Helicobacter pylori

È più rapida, più efficace e con minori effetti collaterali. La nuova terapia c...

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.