Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Satellite Naturale
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 30 anni.
Non fumo, non bevo.
Non mi sono mai piaciuti gli sport, e solo da piccolo ho praticato un pò di tennis. Ma comunque in alternativa sono abituato a fare lunghe camminate.
Mi piace mangiare cose pesanti, ricche di grassi, affettati, formaggi, intingere pane nelle cose unte, ricoprire la pasta al ragù di parmigiano. E talvolta abbondo anche, ma sono in linea perfetta e a vedermi nessuno penserebbe alle cose pesanti che mando giù.
Recentemente, a marzo 2014, ho fatto dei controlli medici incluse analisi complete del sangue, ecocardiogramma, elettrocardiogramma.
Tutto nella norma, a parte il colesterolo un pochino più elevato della norma, ma il medico mi ha semplicemente detto di evitare troppi insaccati, olio, ecc...
Mi ha detto, ma già lo sapevo da precedenti controlli, che ho la pressione minima un pò alta.
In più mi ha detto che è fondamentale l'attività fisica.
Sto facendo tutto quello che mi ha consigliato.
Mi regolo con il mangiare, e la mattina presto vado al parco a correre.
Il problema che mi spaventa è il seguente:
Da poco ho aiutato delle persone in un trasloco.
Non ho problemi a fare per ore su e giù per le scale caricandomi pacchi pesanti, cioè, mi rendo perfettamente conto che non sono una persona allenata a faticare fisicamente, ma me la cavo con un pò di fiatone, faccio delle pause, bevo acqua, riprendo aria e faccio un altro carico.
Ma mi è capitato di sollevare e trasportare per le scale un materasso veramente pesante. Arrivato al terzo piano avevo il battito estremamente accelerato che non avrei percepito come molto molesto se non avessi avuto anche una sensazione pronunciata di aritmia e fiato molto corto.
Mi sono imposto di restare calmo, sono andato da solo in una stanza, mi sono seduto, ho chiuso gli occhi e ho cercato di fare respiri più lunghi. I primi minuti sono stati duri, il battito con aritmia non si placavano, avevo anche sensazione di svenimento con lieve vertigine. Lentamente tutto è tornato nella norma. Ho avvisato quelle persone che non avrei più sollevato oggetti estremamente pesanti. Ho continuato ad aiutarli caricandomi pacchi, e non ho incontrato più problemi.
Una sensazione fisica simile a questa l'ho provata anche nel 2007 spingendo una macchina ferma. Anzi forse quella volta è stata ancora peggiore la sensazione.
Come già detto, la visita cardiologica fatta a marzo 2014, non ha rilevato nulla di anomalo a livello cardiaco.
Vorrei sapere dagli esperti, se questo episodio di elevato battito cardiaco con aritmia , fiato corto e senso di svenimento, possa aver procurato problemi al muscolo cardiaco, e se mi consigliate di nuovo una visita cardiologica.
Vi ringrazio.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

EcoCardioColordoppler

L'EcoCardioColordoppler è un esame diagnostico ampliamente usato in cardiologia perché permette al medico di analizzare le strutture cardiache e l'anatomia del cuore in modo non invasivo, Il paziente ...

Check up Cardiologico

Il Check up cardiologico è uno screening completo del cuore e delle sue funzionalità. Si articola in una serie di esami che, insieme, concorrono a delineare il quadro completo della salute cardiaca de...

Visita Medicina Interna

L'internista è un medico che ha numerose competenze multidisciplinari tali da consentirgli di valutare patologie complesse e multifattoriali che, normalmente, necessitano dell'intervento di altrettant...

ECG con prova da sforzo

L'elettrocardiogramma (ECG) con prova da sforzo cardiorespiratoria, o test ergometrico, è un'indagine strumentale che consiste nell'effettuazione un ECG durante l'esecuzione di uno sforzo fisico.L'ele...







NOTIZIE PER LA SALUTE

VERTIGINE VISIVA

La vertigine visiva è causata da un difetto dei muscoli oculari o da vizi di rifrazione (miop...

VERTIGINI

Per vertigine si intende una sensazione soggettiva o oggettiva di disorientamento in cui si ha la pe...

VERTIGINE MUSCOLARE E DELLE ARTICOLAZIONI

La vertigine abbastanza rara legata a disturbi che interessano i muscoli e le articolazioni degli ar...

Aritmia al cuore: cos’è e come riconoscerla Aritmia al cuore: cos’è e come riconoscerla

L’aritmia al cuore è un’anomalia con sequenze irregolari dei battiti cardiaci: tr...



TROVA LO SPECIALISTA

Casa di Cura San Michele

La Casa di Cura San Michele ha come caratteri distintivi la competenza professio...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.