ho 37 anni, in sovrappeso di circa 5 kg, non fumatrice, di recente ho fatto una prova da sforzo da un cardiologo perchè utilmentente in palestra avevo avuto dei capogiri e sbandamenti improvvisi dopo circa 10 minuti di attività, che sono passati facendo delle pause. Il lavoro non era eccessivo perchè si trattava di ginnastica dolce, alternata a pochi minuti di corsetta sul posto e flessioni, svolta tranquillamente anche da donne più grandi di me. Preciso che non sono molto allenata e che mi sono iscritta dopo un periodo di sedentarietà. L'esito della prova da sforzo è stato inizialmente rassicurante: ecg e elettrocardiogramma in ordine, ergometria negativa per aritmie e ischemia, nessun sintomo. Ma successivamente, a casa, non ho potuto fare a meno di notare dall'esito che durante lo sforzo la mia pressione è salita notevolmente, sbalzando (se non sbaglio a interpretare i dati) da 110 a 185 nel giro di pochi minuti. A riposo la mia pressione è normale tendendente al basso, a volte la mattina appena alzata è di 95/70 e questo mi ha sempre creato fastidi.
Vi pare normale che la mia pressione si sia alzata così tanto? Dovrei fare altri accertamenti? Posso continuare il mio corso di ginnastica tranquillamente, sapendo che il cardiologo mi ha detto che il mio cuore è ok? Come fare a evitare che la mia pressione si alzi troppo durante lo sport?
Spero che qualcuno mi risponda e mi indirizzi sul da farsi. Grazie
Dr Luigi Marino
WB869 Medico di ABCsalute.it
Cara Angelaro, non ti devi assolutamente preoccupare se la pressione sale durante la prova da sforzo nella maniera in cui è aumentata a te. Ci sono dei casi in cui la pressione arteriosa aumenta in maniera anomala, e in quel caso il medico che conduce il test riporta nel referto "Profilo ipertensivo", ma a te non è successo. Anzi, da quello che leggo hai concluso un ottimo test che ti permette di fare palestra senza problemi. Cordialmente. Luigi Marino
_________________ Med Cardio Team-Associazione Professionale Medici
Prof. Dr Pasquale Nigro
WB998 Medico di ABCsalute.it
Complimenti per la ottima prova da sforzo! Cinque Kg di sovrappeso a 37 anni sono facilmente eliminabili; i problemi aumentano invece per sovrappesi maggiori e più avanti negli anni. Innanzi tutto, la sintomatologia occorsa dopo un modesto stress in palestra (capogiri e sbandamenti) è proprio classica di chi non è allenato; pazienti che si sottopongono a fini diagnostici, pur non presentando alcunchè di anormale dal punto di vista cardiologico, presentano tali manifestazioni sintomatiche a fine test, od addirittura delle vere e proprie crisi vagali con bradicardia ed ipotensione spiccate! Per quanto riguarda il suo test da sforzo, di cui Ella invia in dettaglio tutti i dati, bisogna tenere presente alcuni punti: 1) la frequenza da cui parte è discretamente alta (denotando indubbiamente un habitus ansioso); 2) mentre si osserva un incremento costante e progressivo della freq. cardiaca ai vari steps, la P.A. (pressione arteriosa) resta immodificata agli steps 1, 2 e 3 (110/70), cosa fisiologicamente non giustificata e non giustificabile, perchè all'aumento dello sforzo incrementano più o meno linearmente freq. card. e P.A.; lo stesso anomalo comportamento si ha a step 4, 5 e 6 quando la P.A. (valore che ha destato in Lei preoccupazione) schizza a 185/85 e poi resta immodificata, nonostante l'aumento dello sforzo e poi anche in fase di recupero, mentre al contrario la freq.card. passa da 157 a 158 e poi in recupero diminuisce a 129 bpm.; 3) l'incremento improvviso riscontrato è un falso: durante il test da sforzo a tempi standard viene rilevata in automatico la freq. cardiaca (dal monitor viene trasferita alla scheda di test): la P.A. viene misurata a parte da personale qualificato ed immessa come input al momento t0 o t1 o t2 della registrazione; se non viene inserito il nuovo dato, viene trascritto in automatico il valore precedentemente memorizzato, l'ultimo memorizzato(ecco perchè per 3 volte si trova il valore basale e poi per altre tre volte il valore massimo di pressione arteriosa, sempre lostesso! ) 4) la sua pressione arteriosa sotto sforzo è perfettamente normale; il riscontro di una pressione max. di 185/85 è ampiamente nei limiti della norma. Un soggetto iperteso o con stimmate di ipertensione ha un incremento della P.A. max. sistolica superiore a 200 ed un incremento della pressione max. diastolica superiore a 100 mmHg.; il suo incremento pressorio è perfettamente normale. Continui la sua attività in palestra, chiedendo semmai all'istruttore, che sicuramente la segue, di personalizzare lo sforzo alle sue condizioni fisiche, specie se è stata "ferma" per parecchi mesi e quindi il suo cuore, i suoi polmoni ed il suo sistema muscolare devono riadattarsi allo sforzo fisico. Sempre a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti, Le invio i miei più cordiali saluti Pasquale Nigro
Il Check up cardiologico è uno screening completo del cuore e delle sue funzionalità. Si articola in una serie di esami che, insieme, concorrono a delineare il quadro completo della salute cardiaca de...
L'EcoCardioColordoppler è un esame diagnostico ampliamente usato in cardiologia perché permette al medico di analizzare le strutture cardiache e l'anatomia del cuore in modo non invasivo, Il paziente ...
L'internista è un medico che ha numerose competenze multidisciplinari tali da consentirgli di valutare patologie complesse e multifattoriali che, normalmente, necessitano dell'intervento di altrettant...
L'elettrocardiogramma (ECG) con prova da sforzo cardiorespiratoria, o test ergometrico, è un'indagine strumentale che consiste nell'effettuazione un ECG durante l'esecuzione di uno sforzo fisico.L'ele...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.