Salve, so già cos'è e come si usa il Macrolane, il mio dubbio è cosa succede alla pelle dopo che il filler si è riassorbito completamente e il trattamento non venga piu' ripetuto. Che ne resta dello spazio che prima era occupato dal Macrolane? Si richiude nella posizione originaria o resta una sorta di "sacca" interna che rende poi la pelle "molliccia" in quanto prima era piu' tesa? Nel mio caso io dovrei fare riempire un piccolo affossamento con una piccola quantità e vorrei capire se dopo un anno circa, quando il filler sarà riassorbito e non piu' reiniettato si ritornerà alla condizione originale come se non ci fosse stato nessun intervento o se restano dei segni. Grazie anticipatamente a chi puo' darmi una risposta.
Dr Egidio Riggio
ABC1119 Medico di ABCsalute.it
Buongiorno,
se la quantità da usa è modesta e verrà ben distribuita dal chirugo, non dovrebbe avere alcun problemo per il rivestimento cutaneo a distanza di un anno quando il macrolane si riassorbirà, in quanto di solito il riassorbimento è lento ma progressivo e comincia già anche prima dei 6 mesi e quindi la pelle si retrae fisiologicamente. L'unica variabile potrebbe essere data dalla qualità della pelle (spessore e grado di elasticità) e dalla regione corporea interessata. Cordialmente
Evito i dettagli tecnici sul meccanismo di riassorbimento dell'acido ialuronico perchè mi sembra di capire che su questo aspetto lei sia già pienamento informata. Il suo timore è comprensibile. Quello a cui deve pensare è esattamente ciò accade quando per un trauma o un intervento chirurgico si crea sottocute un ematoma (raccolta di sangue fluido) che permane anche per 1-2 mesi , distende la cute sovrastante e crea una cavità piena di liquido che piano piano si riassorbe. Dopo la risoluzione di un ematoma la pelle distesa ritorna ad accollarsi perfettamente alle strutture sottostanti, così come avviene dopo il riassorbimento del macrolane. Inoltre deve anche considerare che il macrolane si riassorbe molto gradualmente nel tempo, e il processo inizia gia dopo 2 mesi circa terminando in media dopo 18 mesi. Il lento e graduale riassorbimento permette ancora di più, di quanto accade nella risoluzione di un ematoma, il perfetto accollamento della pelle ai tessuti profondi. La quantità di acido ialuronico imfiltrato, la zona del corpo e l'elasticità della cute sono sicuramente fattori da prendere in considerazione in alcune circostanze, ma di certo non è il suo caso vista l'esiguità della regione da rivolumetrizzare. Cordiali Saluti,
Dr. Antonio Ottaviani Via dei Condotti 61/a 00187 ROMA 06.69925381
Dr Massimo Re
massimore Medico di ABCsalute.it
Gentile utente, se deve riempire un piccolo affossamento il Macrolane puo’ essere efficace, ma nel giro di 6/12 mesi si riassorbirà completamente come se non si fosse mai intervenuti e la pelle potrebbe rimanere svuotata, dipende anche dall’eta’; in tal caso puo’ ricorrere nuovamente a questo filler o molto meglio per camuffare questo difetto puo’ ricorrere al lipofilling che e’ lo stesso concetto del macrolane e consiste nell’estrarre i propri adipociti (cellule di grasso) da zone come l’addome o le cosce per poi inserirli nella parte interessata; il vantaggio e’ che anche se la metà di queste cellule verrà riassorbita dall’organismo con una prevista riduzione di volume inizialmente impiantato, ma la restante metà attecchisce senza essere più rigettata, ottenendo così un risultato definitivo. Inoltre, la parte che viene assorbita, libera sostanze come il collagene e lo ialuronico naturale che rivitalizza la pelle cancellando eventuali inestetismi. Cordiali saluti Dott. Massimo Re
beangi
Utente di ABCsalute.it
Salve. A giugno del 2014 mi è stato iniettato del Macrolane sul viso (più o meno all'altezza delle mandibole). Soltanto dopo ho saputo, da altri medici, che il macrolane va usato soltanto per il corpo. Vi chiedo gentilmente se si riassorbirà completamente e in quanto tempo, oppure se si può intervenire anche aspirandolo? grazie mille
Dr Ruggero Sinigaglia
ABC1007 Medico di ABCsalute.it
Gent.le signora ,ritengo che l'uso del Macrolane nel viso non e' l'ideale per il viso ma comunque si comporta come acido ialuronico con un progressivo riassorbimento pertanto ritengo che non debba temere per l'aspetto cutaneo che tornera' gradualmente come prima.Cordiali saluti Ruggero Sinigaglia
Cavitazione, radiofrequenza e mesoterapia sono tre trattamenti che, insieme, concorrono a restituire un aspetto più giovane e sano. In dettaglio:Cavitazione: è un metodo non chirurgico e non invasivo ...
La Biorivitalizzazione cutanea intradermica è un trattamento medico che serve a restituire alla cute tutte quelle sostanze che l'organismo ha perso nel corso degli anni e che, da solo, non riesce più ...
Come tutte le visite mediche, anche quella di medicina estetica comincia con un'anamnesi del paziente: il medico inquadra la situazione clinica attuale e passata, la familiarità con determinate patolo...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.