Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
sarapippo
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
gentile dottore a mia suocera di anni 80 è stata diagnosticata l'arterite di Horton. al momento le analisi evidenziano il coinvolgimento dell'arteria linguale ( che le ha già portato la necrosi della lingua, già parzialmente aportatale chirurgicamente) e dell'arteria carotidea. a quast'ultima i medici dell'ospedale presso cui è ricoverata attribuiscono il grande dolore a livello della gola che la paziente continua ad accusare. al momento è trattata con cortisone ma senza grandi miglioramenti. Le chiedo: un problema si stenosi dell'arteria carotidea del tipo provocato da questo tipo di patologia può essere curato chirurgicamente. ho letto che le stenosi carotidee possono essere curate con inserimento di stent.... ma non ho le competenze per dire se in questo caso un intervento del genere possa essere preso in considerazione.
Grazie
Sara
 
Dr Luca Santoro
WB660
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 17
Tipicamente, l'arterite di Horton colpisce l'arteria temporale superficiale e può dare sintomi come cefalea, difficoltà a masticare, dolorailità alla tempia, etc.
Le arterie carotidi vengono coinvolte relativamente di rado, nella maggior parte dei casi si tratta delle carotidi comuni.
Il trattamento di scelta è effettivamente quello steroideo, ossia un trattamento che interviene sulla causa dell'infiammazione che causa un "ingrandimento" della parete vascolare che nel tempo può portare ad una effettiva stenosi del lume del vaso. Solo quando tale restringimento diventa emodinamicamente significativo (in altri termini provoca alterazioni del flusso di sangue che scorre all'interno del vaso), si prende in considerazione una terapia specifica chirurgica o endovascolare.

_________________
Dr Luca Santoro
    00168 ROMA (RM)
    via G. Moscati
    Tel.328.0910643
    lu_santoro@libero.it
http://www.drlucasantoro.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Bendaggio Unna Boot per Ulcera Venosa

Il Bendaggio Unna Boot è una tecnica usata per il trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori, tanto che è risultata essere un sussidio determinante per la guarigione del disturbo.Per il bend...

EcoColorDoppler

L'Ecocolordoppler è usato per diagnosticare le malattie vascolari partendo dall'osservazione di arterie, vene e flusso sanguigno. Ciò è possibile grazie all'uso degli ultrasuoni che formano, sul monit...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Chirurgia plastica: funzionalità ed estetica Chirurgia plastica: funzionalità ed estetica

La chirurgia plastica è una specializzazione della chirurgia che interviene nella correzione ...

Neurologia cura il sistema nervoso Neurologia cura il sistema nervoso

La Neurologia è la branca della medicina proiettata sulle patologie organiche del Sistema Ner...

Chirurgia ed estetica - Centri medici ECR

Presso i Centri medici ECR si effettuano diverse prestazioni nell'ambito della Chirurgia plastica ed...

Vaginoplastica: il ritocchino alle parti intime dà risultati? Vaginoplastica: il ritocchino alle parti intime dà risultati?

La vaginoplastica è uno dei più recenti interventi di chirurgia estetica ed è tra quelli che si rich...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Stefano Martelli

Il Dr Martelli proctologo a Firenze, laureato in medicina e chirurgia ...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.