Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
lena90
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Salve a tutti.
Ad agosto mi e' stato trovato in zona perianale un piccolo condiloma. Il ginecologo non dette neanche più di tanta importanza al tutto chiedendomi se era semplicemente un pezzettino di carne avuta in quella posizione da sempre.
Per scrupolo rispondo di no e caso ha voluto che dopo pochi mesi l ho visto palesemente crescere e aumentare di numero... Ovvero facendo nascere altri condilomi non più sporgenti ma piatti e bianchi.
Faccio un passo indietro e vi dico che sono io in persona a volere intervento asportatore e pap test.
Quest'ultimo risulta negativo e l'intervento di Colposcopia che pensavo di dover subire da Colposcopia diventa un intervento asportatore all azoto.
Quando domando la gravità della cosa al ginecologo (premetto che non ho sentito belle voci su di lui) mi risponde che anche se il pap test e' negativo comunque e' stato il papilloma virus a farmi venire queste escrescenze e fin qui ci siamo.... Ma allora mi domando.... Perché non fare una biopsia e vedere la gravità della cosa? Perché asportare direttamente?
Ma soprattutto ora le mie domande sono.... Andrà mai via questo virus? Ogni quanto dovrò ripetere pap test e visita ginecologica? Trattandosi di verruche e' meglio rivolgersi ad un dermatologo per una visita piuttosto che un ginecologo? Perché se il mio ginecologo ha utilizzato tanto allarmismo in fase post operazione l ostetrica che mi fece il pap test a suo tempo mi disse che in caso di esito negativo potevo evitare la Colposcopia?
Scusate per l ansia trasmessa... Ma la chiarezza ricevuta dai medici e' stata ben poca.
 
WB895
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 208
Gentile utente,
mi permetta innanzi tutto di farle notare che la sua storia non è del tutto chiara: la lesione perianale fu etichettata dal ginecologo come condiloma acuminato (vi sono diversi tipi di condiloma)? fu lasciata in sede? cosa è successo di questa? le nuove lesioni, visto che parla di colposcopia, sono dunque comparse in sede vulvare e/o in sede vaginale? circa la pericolosità dei condilomi (se è realmente questa la corretta diagnosi) può essere valutata attraverso la tipizzazione del virus in causa, giacché sono numerosissimi i virus che possono provocare questa patologia ma non tutti presentano lo stesso indice di rischio. Attualmente vi sono numerose tecniche di laboratorio (dall'ibridazione in situ ad altre più nuove, ma tutte molto valide) che permettono il riconoscimento del virus in causa. Per risolvere tutti i suoi giusti dubbi e rimuovere le sue giuste ansie consulti un buon dermatologo della sua zona (il primo competente in tema di condilomi è, per titolo di studi, il dermatologo.
Cordiali saluti
Prof. Michele Lomuto

_________________
Prof. Dr Michele Lomuto
    71043 Manfredonia
    Via S. Restituta. 7
    Tel.0884.512368
    mikylomuto@gmail.com
http://www.michele-lomuto.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Crioterapia

Crioterapia significa terapia del freddo: è una metodica che sfrutta le proprietà curative del freddo per curare molteplici patologie della pelle.Per la crioterapia è molto diffuso l'uso di gas natura...

Diatermocoagulazione di condilomi

La dermocoagulazione è un trattamento usato dai dermatologi per distruggere i condilomi, lesioni ed escrescenze cutanee che si manifestano sull'apparato genitale e nella zona perianale in soggetti aff...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Verruche

Lesioni cutanee di origine virale per azione e diffusione del papilloma virus. Le verruche sono dolo...

Calli

Sono zone della cute interessate dall'aumento dello strato corneo superficiale che assume un aspetto...

Diatermocoagulazione di condilomi

La dermocoagulazione è un trattamento usato dai dermatologi per distruggere i condilomi, lesioni ed ...

Crioterapia

Crioterapia significa terapia del freddo: è una metodica che sfrutta le proprietà curative del fredd...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Mazzarella

Il Dr Giuseppe Mazzarella, dermatologo a Lecce, è un medico specializzato...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.