Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
styleshoot
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno,

nei giorni scorsi (5 giorni fa) ho contratto sul pettorale dx e schiena l'herpes zoster diagnosticata dal mio dermatologo di fiducia. Siccome mi sono recato dal medico oltre le 72 ore dal primo sintomo, il medico mi ha consigliato di non prendere nessun farmaco antivirale, ma di tamponare il bruciore/dolore con creme blande naturali tipo calendula e acqua borica al 3%. Volevo cortesemente avere anche un vostro parere al riguardo e se esiste un modo per capire la tempistica di guarigione senza antivirali.

Sono un ragazzo di 30 anni, peso 72 kg, altezza 178 cm e le zone colpite sono limitate, ovvero sono in grado contare 4 aree del diametro di 2 cm circa in cui sono presenti piccole lezioni, ovvero:

sul pettorale una dx 6 lesioni raggruppate, leggermente più in basso una lesione, quasi sotto l'ascella dx 12 lesioni raggruppate a formare un cerchio di 2 cm di diametro circa, leggermente più a destra 5 lesioni in un altro gruppo in questo caso più ampio.

In attesa, porgo cordiali saluti
Francesco
 
filippelli
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 4
Gentile Paziente,
il virus dell'herpes lede le fibre nervose periferiche per cui é indispensabile la terapia antivirale con aciclovir(principio attivo) e integratori tonici per le fibre nervose.Lo scopo della suddetta é quello di uccidere il virus e ridurre al minimo il rischio del danno nervoso che potrebbe provocare la nevrite post erpetica.Le consiglio,quindi,di effettuare da subito la terapia antivirale con l'aggiunta degli integratori.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Rosa Lucia Filippelli

_________________
Dott.ssa Rosa Lucia Filippelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Crioterapia

Crioterapia significa terapia del freddo: è una metodica che sfrutta le proprietà curative del freddo per curare molteplici patologie della pelle.Per la crioterapia è molto diffuso l'uso di gas natura...

Diatermocoagulazione di condilomi

La dermocoagulazione è un trattamento usato dai dermatologi per distruggere i condilomi, lesioni ed escrescenze cutanee che si manifestano sull'apparato genitale e nella zona perianale in soggetti aff...







NOTIZIE PER LA SALUTE

HERPES VIRUS

La famiglia degli Herpes Virus viene suddivisa in 3 sottofamiglie: Alphaherpesvirinae, Betaherpesvir...

Herpes labiale

Si tratta di un'infezione causata dall'Herpes simplex di tipo I, lo stesso che, in rari casi, può ca...

Herpes genitale

L'Herpes genitale è provocato dal virus Herpes Simplex di tipo II, è una delle più comuni infezioni ...

VIRUS DELLA VARICELLA -ZOSTER

Il Virus della varicella-zoster è responsabile della comparsa della varicella in giovane et&a...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Mazzarella

Il Dr Giuseppe Mazzarella, dermatologo a Lecce, è un medico specializzato...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.