Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
verity7
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Salve, volevo un consiglio, mio padre ha un eritema più o meno alla fine del polpaccio, sono due chiazze di forma piu' o meno circolare di dimensione poco meno dei 50 centesimi, una un pò piu piccola dell'altra.
Il medico di famiglia ci ha detto di mettere per una settimana la gentamicina e la cosa apparentemente funzionava erano entrambi passati, dopo aver sospeso la cura sono tornati e allora abbiamo pensato di ripetere la cura.
Dopo circa una settimana sembrava di nuovo tutto sparire ma qualche giorno dopo, anche continuando con la pomata, si nota che il problema ricomincia. A questo punto abbiamo sospeso la pomata. avrei la foto ma non riesco a caricarla, non so perchè. cosa potrebbe essere? :?: :?:

Grazie in anticipo
 
WB895
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 208
In assenza di una immagine e con la estremamente vaga descizione riportata è veramente una ardua impresa tentare di rispondere al Suo cortese quesito.
Comunque tentiamo: in assenza di lesioni pustolose (non riferite nel messaggio) è molto probabile che la gentamicina abbia agito semplicemente come antinfiammatorio ed idratante (il gentalyn crema in particolare ha una base veramente efficace in questo senso) e ciò ci porterebbe ad ipotizzare una reazione irritativa o, soprattutto se associata a prurito, allergica da contatto (tessuto e/o elastico delle calze o qunat'altro venga in contatto con la cute nella sede interessata dalle chiazze eritematose, colore delle stesse, detersivo usato per lavarle ? ) in tal caso sarebbe utile praticare tests allergologici presso un centro specializzato. Altre ipotesi quali Kaposi, psoriasi, necrobiosi lipoidica, dermatite da stasi, ecc. sembrerebbero smentite dalla regressione totale da Lei riferita con il semplice trattamento gentamicinico. Di più, mi creda, è impossibile ipotizzare in assenza di immagini e di una più accurata descrizione delle lesioni presentate da Suo padre e del loro andamento (modalità di comparsa, evoluzione, eventi concomitanti alla loro comparsa, ecc.)
Cordiali saluti
Prof. Michele Lomuto

_________________
Prof. Dr Michele Lomuto
    71043 Manfredonia
    Via S. Restituta. 7
    Tel.0884.512368
    mikylomuto@gmail.com
http://www.michele-lomuto.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Diatermocoagulazione di condilomi

La dermocoagulazione è un trattamento usato dai dermatologi per distruggere i condilomi, lesioni ed escrescenze cutanee che si manifestano sull'apparato genitale e nella zona perianale in soggetti aff...

Crioterapia

Crioterapia significa terapia del freddo: è una metodica che sfrutta le proprietà curative del freddo per curare molteplici patologie della pelle.Per la crioterapia è molto diffuso l'uso di gas natura...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Eritema solare

Infiammazione cutanea che si manifesta dopo una lunga esposizione al sole senza alcuna protezione co...

ERITEMA NODOSO ERITEMA NODOSO

Per eritema nodoso si intende una lesione cutanea di colorito rossastro, nodulare, dolente alla palp...

Come combattere le rughe con la biorivitalizzazione e senza chirurgia Come combattere le rughe con la biorivitalizzazione e senza chirurgia

La lotta al tempo e alle rughe è un assillo costante per uomini e donne che vogliono conservare un a...

Indice di Massa Corporea significato ed interpretazione

Sembrerà strano ma essere in sovrappeso non necessariamente significa averegrasso in eccesso;...



TROVA LO SPECIALISTA

Dr Giuseppe Mazzarella

Il Dr Giuseppe Mazzarella, dermatologo a Lecce, è un medico specializzato...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.