Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Gotenks81
Utente di ABCsalute.it
Salve,

Desidererei gentilmente sottoporVi la mia situazione.

Il 1 Settembre 2016 ho effettuato un esame emocromocitometrico dal quale è risultata la seguente formula leucocitaria:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Sistema Abbott Cell-Dyn Ruby
Globuli bianchi ( WBC ) 7.339 /mmc 4.000 – 9.000
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 45,2 % 40,0 – 75,0
Linfociti 39,9 % 20,0 – 45,0
Monociti 8,0 % 2,0 – 12,0
Eosinofili 6,2 % * 0,0 – 6,0
Basofili 0,7 % 0,0 – 2,0

L’aumento di eosinofili lo imputai ad una reazione allergica dovuta al contatto con una pianta i giorni precedenti, che aveva scatenato un rash cutaneo sul collo ed il viso.
Per rassicurarmi, ho ripetuto gli esami il 27 Settembre, da cui è provenuta la nuova situazione:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli bianchi ( WBC ) 6.441 /mmc 4.000 – 9.000
Formula Leucocitaria
Neutrofili 35,9 % * 40,0 – 75,0
Linfociti 46,3 % * 20,0 – 45,0
Monociti 8,0 % 2,0 – 12,0
Eosinofili 8,9 % * 0,0 – 6,0
Basofili 0,9 % 0,0 – 2,0

Gli eosinofili sono al contrario aumentati e c’è stata anche un’inversione neutrofili/linfociti. Non avendo avuto alcun sintomo particolare, direi di non aver avuto patologie virali.
Aggiungo informazioni che spero ritornino utili: ho 35 anni, normopeso, non fumo e non bevo, pratico attività fisica costante e, causa “manie ortoressiche”, peraltro – consapevolmente – errate, seguo una dieta costituita da moltissime verdure, legumi, pesce e molta frutta, senza alcun tipo di grassi aggiunti (non mangio prodotti farinacei, latticini, carni, crostacei, uova, olii, dolci). Assumo inoltre da una settimana un integratore Swisse per il sistema immunitario.

Gradirei pertanto domandarVi un parere.

Grazie infinitamente,

Daniele Romano

1 messaggio
Rispondi all’argomento

NOTIZIE PER LA SALUTE

PSORIASI INVERTITA

Più frequente in soggetti obesi e/o diabetici dove l'infezione da Candida sembra avere un ruo...

Ritardataria cronica? Lo spiega una formula

Se tendi a rimandare lel cose, tanto "prima o poi ce la fai", forse devi rivedere le tue priorit&agr...

Immunologia per corrette risposte immunitarie Immunologia per corrette risposte immunitarie

L'immunologia opera nell’ambito delle scienze biomediche con lo studio e la cura delle infezio...

L’utilizzo di tacchi alti  aumenta rischio artrite L’utilizzo di tacchi alti aumenta rischio artrite

Le scarpe con i tacchi alti sono un accessorio irrinunciabile per chi vuole essere glamour. Ma quest...

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.