Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
ChariotB
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buon pomeriggio.

Sono una ragazza di 22 anni, da tanto tempo sto avendo problemi di stomaco (nausea, gonfiore, meteorismo, stipsi, diarrea, eruttazioni...) che non passano, così, dopo tanto tempo, mi sono decisa a fare una gastroscopia (a febbraio 2018).
Esofagite lieve. Aspetto il risultato della biopsia ed esce un sospetto di celiachia di tipo 3a-b secondo Marsh, per atrofia dei villi lieve moderata.
Ad aprile faccio le analisi anti Iga Igg Ema ed escono negative, senza deficit di Iga. Quindi il gastroenterlogo, perplesso, mi fa fare altri esami, anche perché mi sento sempre stanca e senza forze. Nel frattempo, mi consiglia di iniziare a mangiare senza glutine perché secondo lui sono celiaca (questo dopo le anti trasglutaminasi).
Tiroide apposto, esame HLA genetico evidenzia una bassissima predisposizione. Ferritina nella norma, così come le transaminasi e la sideremia, tutto nella norma, tranne:
GLOBULI BIANCHI 4.020 /uL (4.600-10.200)
NEUTROFILI 1,50 K/uL (2,00-6,90)
R. D. W. 15,4% (11,6 - 14,8)

Torno dal gastroenterologo, il quale mi fissa tutti i referti senza sapermi dare una risposta, mi dice che non sono celiaca e mi manda a casa dicendomi di riprendere a mangiare normale e di aggiornarlo più in là.
Inizio di nuovo a stare malissimo, gonfia e con nausea perenne, sempre stanca.
Settimana scorsa inizia a girarmi la testa, mi sento senza forze come se avessi la febbre. Mi sono accorta di avere una pallina sotto la mandibola e il dottore mi ha detto che si tratta di un linfonodo ingrossato e non ci ha badato tanto.
Pressione arteriosa perfetta, glicemia normale.
Da quando ho iniziato la dieta senza glutine (durata un mesetto) e poi iniziato a mangiare di nuovo normale, ho iniziato a perdere chili. Pesavo quasi 52kg e ora peso 47kg.
Mangio bene e anche abbastanza.
Quindi il dottore mi dice di fare altre analisi.
Calcprotectina fecale e feci sangue occulto: negativi
TSH per il dimagrimento: nei range
Emocromo invece un po' sballato.
Vi riporto i valori:

ESAMI DI LUGLIO

Ferritina, Proteina C reattiva sono nei range

RBC (GLOBULI ROSSI) nei parametri di rif
Hgb (EMOGLOBINA) nei param.
HTC (ematocrito) nei par
MCV nei parametri
MCH nei parametri
MCHC nei parametri
RDW nei parametri
*WBC (GLOBULI BIANCHI) 2,9 (4,00-10,00)
*NEU % (NEUTROFILI%) 35,2 (55-70)
*LIN% (LINFOCITI %) 48,2 (20-40)
MON% nei parametri
EOS% nei parametri
*BAS% (BASOFILI) 1,1 (0-1)
LUC % (GRANDI CELLULE) 5,80 (non ci sono i valori di riferimento)
*NEU# (NEUTROFILI#) 1,03 (2,20-7)
LIN# (linfociti) nei parametri
MON# idem
EOS# come sopra
BAS# come sopra
LUC # (GRANDI CELLULE) 0,17
*PLT (PIASTRINE) 104 (150-400)
MPV VOLUME MEDIO 8,7 (7,2-11,1)
*PCT 0,09 (0,19-0,38)
PDW 65 (25-65)
VES 7 (2-15)

Il dottore mi ha detto di ripetere l'emocromo ogni 15gg per due mesi. È "preoccupante"?
Chiedo scusa per non aver riportato tutti i valori (se necessario modifico) e per la lunghezza.
Sto veramente male e non riesco a venirne più a capo.
Rifarò spero presto la gastroscopia e mi affiderò ad un centro specializzato in celiachia per escluderla del tutto, ma sto male e non so più che fare e come risolvere.
 
1 messaggio
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  











NOTIZIE PER LA SALUTE

LEUCEMIA

Per leucemia si intende una proliferazione incontrollata delle cellule staminali immature del midoll...

Anemia mediterranea

Detta anche talassemia, è una malattia ereditaria del sangue che, come altre forme di anemia, presen...

Analisi del sangue e anemie

Ematocrito (HCT) - È il rapporto tra la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, piastri...

Anemia

L'anemia è la diminuzione dell'ossigeno negli organi e nei tessuti dovuta, essenzialmente, al calo d...





ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.