Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
Meriadoc
Utente di ABCsalute.it
Salve, sono un tirocinante infermiere e 2 settimane fa cambiando e togliendo una flebo, in prossimità del rubinetto c'è stata un uscita ed improvvisamente mi sono ritrovato sporco di sangue misto soluzione fisiologica sulle dita della mano destra.
Non avevo nessuna ferita, avevo solo un paio delle solite cuticole, pellicine, ma non credo siano un valido veicolante.
Successivamente leggendo la cartella clinica del paziente ho scoperto essere HCV + e mi sono seriamente preoccupato, anche se non c'é stato contatto sangue-sangue.
Posso sapere quanto rischio ci sia di essere stato contagiato? Sono anche un donatore di sangue.
E in caso di elevato rischio, come dovrei muovermi per scoprire se sono infetto o meno? Eseguendo prima i marcatori e poi esami specifici? E a quale distanza di tempo?

1 messaggio
Rispondi all’argomento

NOTIZIE PER LA SALUTE

Haiti: colera, superati i 2.700 morti in 10 settimane Haiti: colera, superati i 2.700 morti in 10 settimane

I morti per colera ad Haiti sono oltre 2.700. Lo ha riferito il ministero della Sanità locale...

La profilassi post esposizione è occupazionale e non

La profilassi post esposizione. Quando la profilassi viene applicata in seguito ad una possibile esp...

Sull’uso del profilattico pareri discordi

Esistono posizioni divergenti sull’uso del profilattico: Pro - Il profilattico, fra tutti i m...

HERPES SIMPLEX 1 (O LABIALE)

Il tipo 1 si trasmette nell'infanzia per contatto interumano e, dopo il contagio, il virus raggiunge...

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.