Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
elecapi
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 9
Buongiorno.
Sono una ragazza di 24 anni. Da quando avevo circa 12 anni è iniziato il mio irsutismo e, arrivata ai 15 anni di età, è comparsa anche l'acne. La peluria è presente su tutta la superficie delle guance, sulle meningi, sul mento, sul collo, e praticamente ovunque eccetto sui palmi di piedi e mani. Intorno ai 16 anni ho iniziato le prime cure endocrinologiche. Riassumendo quel periodo, ho assunto sotto prescrizione diversi farmaci, Aldactone, pillola Yasmin; poi Spirolang, Yasminelle, in momenti diversi ovviamente e seguita da un endocrinologo. Nessun effetto (tranne la scomparsa momentanea dell'acne).
Nel 2012 mi sono rivolta a una ginecologa, che dopo avermi prescritto analisi del sangue (FSH: 2,75; LH: 3,07) ed avermi diagnosticato un ovaio bilateralmente micropolicistico, mi ha prescritto l'integratore Chirofol 500. Il ciclo si è regolarizzato senza effetti collaterali, ma non ha avuto effetti sul resto.
Mi sono poi rivolta a una dermatologa, che mi ha prescritto una lunga lista di analisi, di cui riporto solo i valori anormali:
- Testosterone: 1,10;
- Progesterone: 0,94;
- Prolattina: 30, 80;
- DHEA: 13,1.
La dermatologa, sempre 2 anni fa, mi ha aiutata a contenere l'acne con diverse cure con creme e gel, consigliandomi di non intervenire sull'irsutismo con luce pulsata o altro fino alla completa guarigione dell'acne. Ma non guarisce mai!
Adesso, prima di ritrovare i soldi e la pazienza di rivolgermi ad altri specialisti, ho bisogno di un parere disinteressato. Potrò mai risolvere il problema avendo una base ormonale? Se volessi provare a fare trattamenti di luce pulsata o laser almeno sul viso, i peli ricrescerebbero, vero? Mi piacerebbe guardarmi allo specchio e vedere la mia pelle come tutte le donne, senza peli e senza macchie, e uscire struccata di casa. é un'utopia?
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.
 
VP393
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 219
Gentlle Utente,
Lei ha la sindrome dell'oavio micropilistico con androgenizzazione periferica.
Esegua un dosaggio x delta4 androstenedione e androstenediolo e poi se vuole ci vediamo per la terapia.
Cari saluti
www.centrocuradellatiroide.it

_________________
Prof. Francesco Lippi
    56126 Pisa
    Via Risorgimento 38
    Tel.050.531713
    f.lippi.doc@gmail.com
http://www.proflippifrancesco.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Controllo ecografico neuropatia diabetica

La neuropatia diabetica è una complicanza  del diabete e, se trascurata, provoca danni importanti al sistema nervoso periferico. Per monitorare la salute del sistema nervoso e definire lo stadio della...

Ago aspirato tiroide ecoguidato

L'ago aspirato tiroide è un esame diagnostico necessario per indagare la natura dei noduli tiroidei, tanto da essere capace di identificare la presenza di una formazione tumorale anche in fase precoce...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Dermatite seborroica

Infiammazione cutanea che provoca rossore e prurito nelle zone interessate, soprattutto cuoio capell...

Rosacea

Dermatite cronica che interessa soprattutto la zona centrale del viso e si presenta con un'alta conc...

Acne

È una patologia dermatologica data dall'infiammazione dei follicoli piliferi e della corrispondente ...

Ovaio policistico spia di patologie cardiovascolari e metaboliche Ovaio policistico spia di patologie cardiovascolari e metaboliche

Le donne in età riproduttiva con ovaio policistico devono tenere d'occhio la salute del prop...



TROVA LO SPECIALISTA

Prof. Francesco Lippi

L’endocrinologo a Pisa Prof. Lippi opera nell’ambito della scie...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.