Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
linia
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Buongiorno,

nel 2008 mi è stata diagnosticato un ipotiroidismo subclinico curato fino al 2010 con Eurirox 75. Durante i controlli annuali il valore del TSH era sempre <1, FT3 e FT4 nella norma, anticorpi neg.
Nel 2011 l'endocrinologo mi ha consigliato di sospendere la terapia per verificare se la tiroide tornasse a funzionare normalmente senza bisogno di assumere l'Euritox.
Essendo, dopo un periodo di assenza di assunzione di Eutirox, salito il valore del TSH a 4,70, il mio medico di base mi ha consigliato di riiniziare la terapia con Eurirox 25.
Nel corso dei controlli annuali il mio valore di TSH con Eurirox 25 oscilla tra 3,50 - 3,80 che rientra sempre nei valori di riferimento, FT3 e FT4 nella norma, anticorpi neg.

Volendo però programmare una gravidanza, ho letto che il valore di TSH idealmente dovrebbe essere sotto a 2, al ché il mio medico mi ha prescritto di alternare Eurirox 50 e 25, tuttavia non ha voluto prescrivermi un'altra visita dall'endocrinologo.

Volevo sapere se questo dosaggio è sufficiente per abbassare il livello di TSH a meno di 2, possibilmente già entro un mese.

Sono alta 1,65 e peso 58 kg.

Grazie in anticipo per le risposte.
 
pietro salacone
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 6
Gent.le Sig.ra,
teoricamente tutto quello che ha scritto è giusto.
L'unico modo però per sapere se con l'attuale regime terapeutico il TSH scende al di sotto di 2 (valore ottimale per iniziare una gravidanza) è quello di eseguire un controllo ormonale dopo circa 20-30 giorni dall'inizio del suddetto dosaggio.
Comunque in futuro (soprattutto se inizia una gravidanza) Le consiglio di farsi seguire da uno specialista endocrinologo.
Cordiali saluti
 
VP393
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 219
Carissima
farei un controllo del TSH sotto terapia con Eutirox 50 mcg al dì fra circa 40 giorni e non avrei fretta nel programmare una gravidanza, nel senso che conviene prima regolare il valore del TSH.
Non esistono dati certi del valore del TSH in gravidanza in letteratura ma sicuramente è necessario che utilizzi un integratore alimentare ricco di iodio come il Thyrodium 225 mcg 1 cp al dì
Mi faccia sapere
www.centrocuradellatiroide.it

_________________
Prof. Francesco Lippi
    56126 Pisa
    Via Risorgimento 38
    Tel.050.531713
    f.lippi.doc@gmail.com
http://www.proflippifrancesco.abcsalute.it
 
3 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Ago aspirato tiroide ecoguidato

L'ago aspirato tiroide è un esame diagnostico necessario per indagare la natura dei noduli tiroidei, tanto da essere capace di identificare la presenza di una formazione tumorale anche in fase precoce...

Controllo ecografico neuropatia diabetica

La neuropatia diabetica è una complicanza  del diabete e, se trascurata, provoca danni importanti al sistema nervoso periferico. Per monitorare la salute del sistema nervoso e definire lo stadio della...



cron




NOTIZIE PER LA SALUTE

Dieta durante la gravidanza: infografica

Un po' di tempo fa abbiamo dedicato un post all'alimentazione in gravidanza, una fase della vita del...

Dosaggio PCA3 urinario

Il gene PCA3 è sovra espresso nel 95% dei tumori alla prostata, per questo valutarne l'entità è un m...

Pillola dei 5 giorni dopo: ora è possibile acquistarla in farmacia Pillola dei 5 giorni dopo: ora è possibile acquistarla in farmacia

Dopo le polemiche durate per mesi, sbarca anche in Italia la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo (E...

I rischi di un parto prematuro alla prima  gravidanza I rischi di un parto prematuro alla prima gravidanza

Una madre che ha dato alla luce prematuramente il primo bambino ha maggiori probabilità di pa...



TROVA LO SPECIALISTA

Prof. Francesco Lippi

L’endocrinologo a Pisa Prof. Lippi opera nell’ambito della scie...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.